
Marche, il senso della vittoria per Meloni e la sveglia per l'opposizione: l'analisi del direttore Luciano Fontana

Attualità sabato 27 settembre 2025 ore 11:30
Si conclude il festival "Le parole contano"

Ultimo weekend per “Le Parole Contano – Cartoline dal Futuro” con Teresa Ciabatti, Daria Bignardi e Tommaso Greco tra gli ospiti.
VICOPISANO — Si avvia alla conclusione l’edizione 2025 del festival “Le Parole Contano – Cartoline dal Futuro”, che dal 18 al 28 Settembre ha trasformato Vicopisano in un laboratorio di incontri, libri, musica, voci e riflessioni. Un progetto culturale promosso dal Comune con la collaborazione dell’associazione The Thing e il contributo della Fondazione Pisa, che ha portato nel borgo scrittori, giornalisti, filosofi e intellettuali, capaci di dare profondità e prospettiva al nostro tempo.
A chiudere la rassegna saranno tre appuntamenti tra letteratura, podcast e filosofia. Oggi alle 18:30, nel prato della Torre del Soccorso, Teresa Ciabatti presenterà il suo libro “Donnaregina” (Mondadori) in dialogo con Marta Galluzzo. A seguire, alle 21:00, la Torre brunelleschiana ospiterà il podcast dal vivo “Parlarne tra amici” con Daria Bignardi, Silvia Righini e Stefano Sgambati. A introdurre la serata sarà l’Assessore Juri Filippi, ideatore del festival fin dalla prima edizione.
L’ultimo appuntamento sarà il 28 Settembre, alle 18:30, nel Giardino della Fondazione Batini, con il filosofo del diritto Tommaso Greco e il suo saggio “Critica della ragion bellica” (Laterza), intervistato da Andrea Vescio, direttore artistico di The Thing.
“Le parole possono diventare strumenti di cura, responsabilità e futuro” è stato uno dei fili conduttori di un festival che ha saputo mettere in dialogo pensieri e generazioni. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. In caso di maltempo, le location aggiornate saranno comunicate sui canali ufficiali del Comune e della Biblioteca Peppino Impastato
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI