
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Cultura venerdì 21 dicembre 2018 ore 11:00
Gazzarri e suoi ragazzi del futuro

Presentato, in Torre Toscano, il libro dell'autore volterrano che racconta la storia della nascita dell'informatica all'Università di Pisa
VOLTERRA — È stato presentato, mercoledì 19 dicembre in Torre Toscano, il libro del volterrano Maurizio Gazzarri I ragazzi che scalarono il futuro, edito da ETS.
Ambientato a Pisa, il romanzo racconta, in modo articolato e offrendo una rigorosa documentazione scientifica, la nascita dell'informatica nella città della torre: l'Ateneo pisano, l'Olivetti, il mondo universitario statunitense capirono con lungimiranza l'importanza di linguaggi e tecniche che, adesso, sono alla base della nostra storia quotidiana.
Uno spazio poetico è stato riservato anche a Volterra che viene letta nella scenografia e nei caratteri che le erano propri negli anni ‘50 del secolo scorso: la lavorazione dell’alabastro e la scoperta del Teatro Romano.
Con il coordinamento di Roberto Veracini hanno dialogato l’autore e Daniele Luti.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI