Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 18:30
Zanetti a capo dei centri di disturbo cognitivi

La psicologa Michela Zanetti coordinerà tutti i CDCD dell’Azienda USL Toscana nord ovest. "Ruolo strategico e di ascolto", ha detto Fistesmaire.
PISA — Un nuovo incarico di coordinamento per Michela Zanetti, che da oggi guida tutte le attività psicologiche nei Centri disturbi cognitivi e demenze (CDCD) dell’Azienda USL Toscana nord ovest. La nomina è stata comunicata ufficialmente da Patrizia Fistesmaire, direttrice della struttura Psicologia della continuità ospedale-territorio.
"Valorizzare la funzione psicologica nei CDCD significa in definitiva – ha ricordato Fistesmaire – rafforzare l’intero sistema di cura e ribadire che prendersi cura delle persone con demenza non riguarda soltanto la dimensione clinica, ma anche quella relazionale, sociale e affettiva".
Zanetti è psicologa psicoterapeuta e neuropsicologa con anni di esperienza sul territorio. Già coordinatrice del centro delle Apuane, ha ricoperto un ruolo di riferimento nella zona nord dell’Azienda. Ora avrà il compito di integrare le funzioni psicologiche con le Unità operative complesse, rafforzare la rete territoriale e garantire percorsi di cura più umani e continui.
"Confido nelle indubbie capacità di Michela – ha aggiunto Fistesmaire – per mantenere e sviluppare ancora di più lo standard elevato di questa Azienda che garantisce uno psicologo per ogni Centro disturbi cognitivi e demenze e si distingue a livello regionale per questa presenza competente ed efficiente".
"Questo è stato possibile – ha concluso Fistesmaire – anche grazie al lavoro svolto dalle psicologhe e dagli psicologi della rete CDCD - Chiara Falchetti, Serena Pallotti, Eleonora Pardini, Lucia Picchi, Sabrina Danti, Cristina Pagni, Dircea Ilardi, Dario Cantone, Francesca Pinori - che ringrazio a nome dell’Azienda"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI