Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Politica lunedì 15 settembre 2025 ore 14:30

Assistenti sociali, è emergenza

Auletta segnala al Prefetto la grave carenza di personale nei servizi sociali e scrive ai sindaci. "Servono assunzioni urgenti".



PISA — La carenza di assistenti sociali diventa un’emergenza e approda sul tavolo del Prefetto. Ciccio Auletta, consigliere comunale di Una città in comune – Rifondazione Comunista, ha inviato una segnalazione formale denunciando una situazione ormai insostenibile.

"Abbiamo posto all’attenzione della Prefettura una situazione drammatica – ha spiegato – delle assistenti sociali assunte dal 2022 moltissime sono andate via. Sono partite in 34, poi 4 si sono dimesse: ora sono 29, ma sette sono in congedo per maternità e non vengono sostituite, un fatto inaudito di cui i Comuni, tanto di centrodestra quanto di centrosinistra e la Asl sono assolutamente responsabili".

Auletta ha sottolineato come la legge preveda un parametro di un assistente sociale ogni 5mila abitanti, mentre oggi "siamo a circa un assistente sociale ogni 7mila abitanti". Una sproporzione che, secondo il consigliere, genera "forte sofferenza del personale, costretto a tamponare le urgenze senza coordinamenti e con continui cambi che hanno pesanti ricadute sui cittadini più fragili".

Il tema approderà anche nella Conferenza zonale dei sindaci, a cui lo stesso Ordine degli assistenti sociali ha chiesto un intervento. "Abbiamo inviato una lettera aperta a tutti i sindaci, a partire dal sindaco Conti, chiedendo che siano assunti provvedimenti urgenti per coprire i posti vacanti per maternità, predisporre un piano di assunzioni entro gennaio 2026 e verificare le condizioni di lavoro del personale".

La battaglia si sposterà anche in Consiglio comunale. "Abbiamo depositato una mozione che chiederemo di discutere il 18 Settembre – ha aggiunto – proponendo azioni urgenti che il Comune di Pisa deve intraprendere per garantire diritti, servizi e lavoro, cosa che oggi non sta facendo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico nerazzurro alle prese con alcuni rebus in mezzo al campo, mentre Runjaic non si fida dei nerazzurri, "è una squadra forte, giocano bene"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Elezioni

Sport