Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-0°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Venerdì 25 Luglio 2014 ore 15:00

Un milione e 300mila euro per 7 interventi forestali

Monte pisano e San Rossore tra i progetti della Provincia per la prevenzione e salvaguardia del territorio contro alluvioni, frane e incendi



CALCI — Il via al maxi investimento messo in campo dalla provincia di Pisa per la prevenzione e la salvaguardia del territorio contro le alluvioni, le frane e gli incendi. 

Tra i sette interventi previsti ci sono il diradamento e la spalcatura delle pinete della tenuta di San Rossore e il ripristino e la stabilizzazione delle zone franate di Calci, per un investimento complessivo di un milionee e 300mila euro.

I fondi, messi a disposizione dalla Regione all’interno del piano di sviluppo rurale, sono stati stanziati dalla Comunità europea. “L’inizio dei lavori - spiega il dirigente servizio Politiche rurali Andrea Acciai - è previsto a ottobre, per concludere gli interventi intorno a giugno 2015”.

I progetti sono stati presentati dal presidente della Provincia Andrea Pieroni, in un incontro al quale hanno partecipato anche gli amministratori di alcuni tra i Comuni interessati: il sindaco di Palaia Marco Gherardini, quello di Vicopisano Juri Taglioli e l’assessore all’ambiente di Calci Stefano Tordella

Presenti anche insieme i vertici di Confcooperative e Lega cooperative.

“I cantieri – spiega Pieroni - sono affidati a imprese del territorio e garantiranno, per circa un anno tra i 25 e i 30 posti di lavoro”.

Nello specifico, due dei progetti hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza alcune aree del Monte pisano nei comuni di Calci e San Giuliano Terme, ma anche di avviare un’attività di gestione sostenibile delle pinete del parco di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli.

Altri tre interventi riguarderanno invece il comune di Vicopisano, con il ripristino della viabilità forestale in località Lombardona e a Campo dei lupi e la manutenzione a Iveo e sulle sponde del Rio grande.

Altri due cantieri interesseranno infine i comuni di Montescudaio e Palaia, con interventi di ingegneria naturalistica per il ripristino e la sistemazione dei versanti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità