Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 aprile 2023 ore 13:00

A Pisa il ministro delle imprese Adolfo Urso

Il ministro delle imprese e del made in Italy ha visitato la scuola Sant’Anna e il distretto nautico del Canale dei Navicelli



PISA — Visita a Pisa per il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che questa mattina, assieme ad una delegazione di Fratelli d’Italia e al sindaco Michele Conti, ha visitato la scuola Sant’Anna e il distretto nautico del Canale dei Navicelli.

Proprio sul Canale dei Navicelli è intervenuto il consigliere regionale Diego Petrucci. “Servono altri 30 milioni per potenziare il Canale dei Navicelli, infrastruttura fondamentale per la Toscana. Con questi fondi - sottolinea Petrucci - si potrebbero realizzare le palancole degli argini così da non avere problemi di dragaggio, si potrebbe dragare maggiormente il canale per aumentare il pescaggio e fare una chiusa sotto il ponte dell’autostrada in maniera tale da avere un’altezza superiore agli undici metri e poter attrarre imbarcazioni di dimensioni superiori a quelle che già frequentano il canale”.

“Il ministro Urso, che si è dimostrato molto interessato e a cui presenteremo una nota scritta - ha aggiunto Petrucci - si farà carico di portare questa eccellenza sul tavolo del Governo".

“La richiesta è di maggiori investimenti, da parte della Regione e del Governo, -aggiunge l'assessore comunale ai lavori pubblici Raffaele Latrofa- per lo scavo del Canale con la realizzazione di palancole fisse che consentiranno di fare meno opere di scavo in futuro visto che si andrebbe a ridurre il fenomeno della sedimentazione. Il ministro delle Infrastrutture potrebbe, come una delle opere compensative della Darsena Europa, comprendere anche questi interventi legati ai Navicelli”.

Il ministro ha poi incontrato il presidente dell’Unione Industriale Pisana Andrea Madonna, accompagnandolo a visitare la Scuola Superiore Sant’Anna, dove è stato accolto dalla rettrice Sabina Nuti e dalla prorettrice Arianna Menciassi.

 “La Scuola Superiore Sant’Anna, assieme a Università di Pisa, Scuola Normale e Cnr - ha spiegato Andrea Madonna – rappresenta l’eccellenza italiana per ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. Queste realtà incanalano nella nostra città, valorizzandoli, studenti e studiosi da ogni parte d’Italia e non soltanto. Sono forti l’attrattività e la competitività a livello internazionale. Della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Unione Industriale è partner nella Fondazione Talento all’Opera, la cui missione è valorizzare il talento ma, prima ancora, premiare il merito abbattendo le diseguaglianze economiche e sociali. Una missione ancora più difficile che ci siamo dati è quella di trattenere in Italia, e nelle nostre aziende, i giovani che si formano nei nostri atenei”. “Nostro dovere – ha spiegato Madonna al ministro Urso – è fermare la fuga dei migliori che guardano all’estero col miraggio di una vita migliore e professionalmente più gratificante. Molte delle nostre imprese vivono il paradosso di essere ricercatissime all’estero perché considerate vessilli dell’eccellenza riconosciuta del made in Italy, ma sono meno attrattive per chi cerchi un lavoro in Italia. Questo paradigma deve essere modificato e la creazione di un ministero ad hoc ci aiuta in questa speranza”.

“È stato un piacere e un onore – ha commentato la rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna Sabina Nuti - accogliere il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per una breve visita alla Scuola Superiore Sant'Anna, visita che ha permesso di presentare le capacità della Scuola in campo scientifico e industriale e la realtà del folto gruppo di spinoff. Contiamo che il ministro Urso possa tornare a breve nella nostra città per conoscere non soltanto la Scuola ma tutto l'ecosistema pisano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità