Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 05 marzo 2014 ore 12:40

Agricoltori al centro del nuovo Consorzio di bonifica

Nato dall'unificazione di tre enti, è chiamato a gestire un’area molto vasta che coinvolge le province di Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Firenze



PISA — Laura Chiellini imprenditrice di Cascina e delegata provinciale Donne Impresa, Alessandro Gronchi allevatore e produttori di olio e vino di Lajatico, Massimo Scuderi cerealicoltore di Casciana Terme, Marco Mori imprenditore del settore vivaismo di Ospedaletto e Ulisse Stefanucci cerealicoltore di Coltano sono entrati a far parte dell'assemblea del nuovo consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno. 
Il consorzio ha portato all’unificazione di 3 consorzi (Ufficio del Fiumi e dei Fossi di Pisa, Consorzio Val d’Era e Consorzio di Fucecchio). Presidente è il commissario straordinario uscente del Consorzio Fiumi e dei Fossi Marco Monaco, della lista Insieme per amministrare l’acqua e la terra sostenuta da Coldiretti.
Il nuovo Consorzio è chiamato a gestire un’area molto vasta che coinvolge le province di Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Firenze
Scelto un agricoltore pistoiese per la vicepresidenza, Maurizio Ventavoli, segretario è stato nominato Paolo Zalum.
“Il mondo agricolo torna ad avere un ruolo da protagonista anche all’interno dell’assemblea consortile – spiega Coldiretti – il luogo deputato per decidere, pianificare e gestire tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e di messa in sicurezza del territorio. La nostra organizzazione nutre molte aspettative nei confronti di questa riorganizzazione così come molte aspettative le nutrono gli imprenditori agricoli che hanno partecipato numerosi alle elezioni. L’agricoltura ora è legittimata anche dalla forza con cui si è proposta alla competizione elettorale: non ci può esseretutela del territorio e sviluppo senza agricoltura e senza gli agricoltori. Buon lavoro agli imprenditori agricoli che sono stati chiamati a rappresentare il mondo dell’agricoltura e delle imprese agricole”.

La sede legale del Consorzio 4 Basso Valdarno è a Pisa in Palazzo Franchetti, sede storica dell’Ufficio dei Fiumi e Fossi, ma rimangono attive le sedi di Vadera e Fucecchio. Nessun cambiamento pratico per i cittadini: rimangono operative tutte le sedi esistenti per le funzioni di catasto, area tecnica e amministrativa, e in caso di emergenza o di semplici comunicazioni basta chiamare il numero del consorzio di riferimento per il proprio territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità