Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’invisibile, la cattura di Matteo Messina Denaro: la tv come memoria storica
L’invisibile, la cattura di Matteo Messina Denaro: la tv come memoria storica

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 11:30

Il vino in tesi

Tommaso Magnani premiato da Legacoop Toscana per uno studio su vino e grande distribuzione. Evento al Polo San Rossore dell’Ateneo



PISA — Un contributo da 500 euro e il riconoscimento per una ricerca che unisce agricoltura, impresa e futuro. È stato assegnato a Tommaso Magnani, laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, autore di una tesi dedicata al vino nella grande distribuzione, premiata nell’ambito del progetto “Ateneo cooperativo” promosso da Legacoop Toscana.

La consegna è avvenuta al Polo didattico San Rossore, al termine di una mattinata di approfondimento sull’economia cooperativa e le sue ricadute sul territorio. “Iniziative come questa dimostrano quanto sia strategico consolidare il legame tra formazione universitaria e sistema produttivo, valorizzando il lavoro delle studentesse e degli studenti e aiutandoli a trasformare le competenze acquisite in opportunità concrete”, ha affermato Chiara Galletti, delegata dell’Ateneo pisano per le relazioni con le imprese.

Il lavoro premiato, dal titolo “Vino e GDO: analisi della gestione, delle strategie di comunicazione e di posizionamento efficace del prodotto”, è stato selezionato tra i progetti nati nel quadro della collaborazione tra università e mondo cooperativo. A sostenere economicamente il premio è stata la Fondazione NOI Legacoop Toscana.

Durante il seminario sono intervenuti rappresentanti del mondo accademico e cooperativo. Tra questi, Alessia Azzarello della cooperativa sociale Arnera, Leonardo Pacini della cooperativa agricola L’Unitaria, Gianluca Brunori del Dipartimento di Scienze agrarie e Andrea Borghini, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa.

“Questo evento rappresenta un tassello di un percorso più ampio che ha rafforzato il dialogo tra mondo accademico e cooperazione, anche attraverso tirocini e laboratori tematici con riconoscimento di crediti formativi universitari”, ha detto Marco Paolicchi, responsabile del progetto per Legacoop Toscana.

"Ateneo cooperativo" è un'iniziativa attiva da quattro anni anche a Pisa. Il progetto punta a costruire ponti tra i percorsi universitari e il sistema delle cooperative, attraverso tesi premiate, opportunità di placement, bandi per nuove realtà e momenti di informazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani la presentazione del tecnico coi dirigenti. Hojholt potrebbe scalare le gerarchie, Iling-Junior aspetta il transfer, ci sarà per il Milan
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità