Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 18 gennaio 2020 ore 10:04

Appello per salvare la Domus Galileiana

Gli Amici di Pisa contrari alla chiusura dell'ente. Il presidente Stefano Ghilardi: "Che segnale di mediocrità daremmo al mondo?"



PISA — “Da anni il nostro Sodalizio - scrive il presidente degli Amici di Pisa, Stefano Ghilardi - si spende in favore di una piena ripresa dell’attività logistica e culturale della prestigioso Ente “Domus Galilaeana” con sede in via Santa Maria nell’ex Palazzo della Specola, luogo già caro al Cardinale Pietro Maffi. Un Ente che rischia di essere cancellato per sempre dalle incapacità dei contemporanei. E questa da sola sarebbe una notizia da scandalo nazionale.

Una città che esprime tre eccellenze universitarie ed altrettante ospedaliere, un territorio che non ha semplicemente dato i natali a Galileo Galilei, non può minimamente pensare di far cessare una realtà e non celebrare il più grande scienziato di tutti i tempi con una Domus, che figura ci farebbe Pisa agli occhi del Mondo?

Pensare utilitaristicamente che la Cittadella Galileana presso gli ex Macelli Pubblici possa surrogare all’Ente “Domus” è fuorviante, oltreché ingeneroso verso Galileo Galilei a questo punto, sempre meno figlio della sua patria nonostante che, assieme a Leonardo Fibonacci, sono eccellenze planetarie. Pisa ha avuto la fortuna di essere un faro anche nelle Scienze: perché spengerlo? Guai lavarsene le mani mettendo in moto la macchina dell’italico scaricabarile, dei soldi che non ci sono!

Gli “Amici di Pisa” chiedono alla città non solo il salvataggio dell’Ente, ma il suo pieno e convinto rilancio, la promozione delle raccolte custodite - che fanno gola a troppi - affinché la Cultura non sia solo una scatola vuota o rotta da buttare. Specie se questa scatola si chiama Galileo Galilei! Se necessario si crei un tavolo di crisi davvero operativo e funzionale. Non ci possiamo permettere di far chiudere la Domus Galilaeana!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica