Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica mercoledì 12 agosto 2015 ore 09:07

Antoni (M5S): "Pisa repubblica delle tasse"

Genstione dei rifiuti. La dura presa di posizione dell'esponente grillina in una lettera che pubblichiamo per intero



PISA — “Oggi scopriamo dalle parole dell'assessore Serfogli in merito all'impennata delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, di esser ritornati una gloriosa Repubblica.

Siamo, secondo le parole dell'assessore, uno di quegli stati che legifera a se e che si autodeterminano nella riscossione delle tasse. Scopriamo infatti che il passaggio da Tarsu e Tares ce l'ha avuto solo Pisa, che le direttive europee in merito allo smaltimento dei rifiuti siamo gli unici a rispettarle, ma anche che solo Pisa ha un flusso così importante di turisti tale da triplicare la produzione di rifiuti. Pisa unica città d'arte della Toscana.

Le giustificazioni adottate dall'assessore sulla triplicazione delle tasse sono imbarazzanti e sanno più di un'arrampicata sugli specchi.

L'assessore si dimentica di spiegare come mai il comune di Pisa non ha aderito alle prescrizioni della Regione in merito al tetto imposto sul costo dei rifiuti a tonnellata.

Non racconta che l'impianto di smaltimento, ossia di incenerimento, costa ai pisani un occhio della testa.

Non giustifica come mai Pisa trasferisce 10 tonnellate l'anno nell'impianto del Picchianti (Livorno) oltre a quelle trasferite in altri comuni, di cui non è dato avere notizia.

Serfogli non spiega come mai in anni e anni di monocolore a Pisa non è mai partita la raccolta differenziata, se non in maniera del tutto schizofrenica, come abbiamo visto nell'ultimo anno, per cui se abiti a Ospedaletto conferisci in un modo, in centro in un altro e  se abiti nel litorale in un altro ancora

I Pisani sono stufi di pagare per gli errori e le distrazioni di questa classe politica che trova una giustificazione per tutto meno che alla loro inadeguatezza, se non si è in grado di esercitare un controllo su una partecipata così strategica lo si dichiari senza se e senza ma. La gara regionale dei rifiuti nel suo percorso a ostacoli sta dimostrando tutta l'inadeguatezza di questa classe dirigente, da un lato un sindaco che non spiega alla città il futuro in materia di rifiuti, dall'altro una giunta totalmente disinformata sulle dinamiche delle sue partecipate”.

Valeria Antoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità