Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Venerdì 10 Gennaio 2025 ore 08:30

Arte e storia a Pisa: in Gipsoteca due iniziative

Le attività sono organizzate da GiArA e laboratorio Marsia del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, con il patrocinio del Comune di Pisa



PISA — Due iniziative speciali stabiliscono un ponte ideale tra due mostre in corso a Pisa: A memoria di forma della Gipsoteca di arte antica e antiquarium dell’Università di Pisa (GiArA) e Dalla guerra alla liberazione di Palazzo Blu.

Al centro dell’attenzione c’è l’opera Una brillante memoria di Sbrana e Mallegni, esposta alla Gipsoteca, che affronta il tema delle ferite di guerra. L’opera si ispira alle lesioni causate dagli ordigni della seconda guerra mondiale sugli edifici pisani, con particolare riferimento alle tracce ancora visibili sulla facciata del Palazzo alla Giornata, oggi sede del Rettorato.

Due incontri, con gli artisti e lo storico Gianluca Fulvetti (dipartimento di Civiltà e forme del sapere), esplorano il rapporto tra memoria storica e pratica artistica, mostrando come il ricordo e le tracce di eventi drammatici possano trasformarsi in opera d’arte.

Martedì 14 gennaio, alle 16.00, appuntamento di fronte al Palazzo alla Giornata. Da qui, passeggiata fino alla Gipsoteca per una visita alla mostra.

Partecipazione libera e gratuita.

Martedì 25 febbraio, dalle 09.00 alle 13.00, al racconto storico e alla visita alla mostra si aggiunge un laboratorio creativo rivolto alle scuole superiori durante il quale gli studenti svilupperanno un proprio progetto artistico utilizzando le matrici dell’opera Una brillante memoria.

Partecipazione gratuita, ma su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni info.gipsoteca@sma.unipi.it

Le attività sono organizzate da GiArA e laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, con il patrocinio del Comune di Pisa, promosse con la collaborazione di Palazzo Blu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità