Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 22 marzo 2015 ore 14:30

"Ascoltate le imprese per agganciare la svolta"

Così Matteo Giusti, neo presidente di Cna, ha inteso rappresentare lo spirito delle imprese pisane in occasione della sua presentazione ufficiale



PISA — “Ascoltate la voce di chi tutti i giorni lavora e si misura con mille difficoltà”. Così Matteo Giusti, neo presidente di Cna, ha inteso rappresentare lo spirito delle imprese pisane di fronte ad una sala gremita di imprenditori, amministratori, dirigenti di altre associazioni di categoria. 

“Basta con lo stato nemico delle imprese- ha detto Giusti in occasione della sua presentazione ufficiale - dobbiamo farci sentire più e meglio di come abbiamo fatto sino ad adesso. Lo faremo noi da Pisa, ma lo chiediamo soprattutto ai nostri dirigenti regionali e nazionali; noi siamo pronti anche portare di nuovo in piazza i nostri caschi gialli( in mille, con 300 mezzi sui lungarni il 3 aprile di un anno fa) a forme di protesta clamorose! Non è possibile avere le stesse regole dei tedeschi, la stessa moneta, le stesse banche e però avere uno stato diverso. A noi manca uno stato con l’efficienza tedesca. Bisogna che la P.A. si adegui al percorso di efficienza che le nostre imprese hanno intrapreso in questi anni”. 

Confermata in pratica la presidenza della Cna provinciale di Pisa uscente con Andrea Di Benedetto (terziario avanzato, Elena Fariello (Benessere), Michele Spagnoli (Costruzioni) che già ne facevano parte e con l’ingresso di Mery Dell’Agnello titolare Trasfometal (Produzione). Eletti nuovi membri della direzione provinciale Cna Pisa Stefano Busti, Sandro Ciulli e Mery dell’Agnello.

La linea del confronto serrato con le istituzioni è stata confermata dal segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini che ha sostenuto la “bontà di un metodo, fare proposte, esserci incalzare al livello centrale e locale le istituzioni. Possiamo e dobbiamo pretendere un confronto continuo con le istituzioni per far fare al paese lo scatto in avanti che merito e che è possibile fare”.

“Non possiamo permettere a nessuno di sminuire il nostro ruolo – ha incalzato ancora la platea Matteo Giusti - Il mondo che noi rappresentiamo, quello delle Micro, Piccole e Medie Imprese, è un mondo sano che tiene in piedi l’economia di questo Paese. Credo che uno dei compiti fondamentali della nostra Associazione sia promuovere la centralità dell’impresa nella nostra società. Troppe volte si disconosce o si sottovaluta che la nostra società, il nostro modo di essere, si basa sulla potenza economica del nostro paese. Se noi non fossimo la settima potenza industriale del mondo non potremmo mantenere l’attuale stato sociale che troppe volte diamo per scontato. Non esiste nessuna decrescita felice. Qualunque politica deve essere orientata a produrre ricchezza. Dopo sarà compito di tutta la società decidere come suddividerla”.

Matteo Giusti ha chiesto all’assemblea elettiva un “mandato forte e mi impegno, naturalmente con l’aiuto vostro e di tutta quanta la struttura, a rafforzare l’attuale ruolo di Cna Pisa nel panorama locale e all’interno del sistema regionale toscano e nazionale e a lavorare concretamente su alcuni punti strategici: consapevoli che nella solitudine e nella presupposta autosufficienza, non c’è futuro per le nostre aziende che hanno bisogno di numeri per farsi ascoltare e noi i numeri li abbiamo. Così come abbiamo bisogno di portare a casa molti più risultati utili per le nostre aziende, anche per giustificare il nostro impegno dentro questa Associazione, e di maggiore efficacia ed incisività delle azioni che Cna porta avanti a livello locale, regionale e nazionale. Ogni cambiamento parte prima di tutto da noi! Per raggiungere obiettivi che non abbiamo mai raggiunto, dovremo pur fare qualcosa che non abbiamo mai fatto!” è stata la conclusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica