Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 15:30

Assistenza alle persone, nasce la rete Flai

L'iniziativa, inserita nel Progetto badanti, ha l'obiettivo di creare un ponte tra la domanda e l'offerta nel settore del lavoro di cura



PISA — Nasce Flai, la rete di servizi per famiglie e assistenti familiari che ha l’obiettivo di creare un punto d’accesso comune per la domanda e l’offerta lavorativa del settore assistenziale.

La rete si inserisce nel quadro del Progetto badanti sottoscritto dalla Provincia di Pisa, i comuni del territorio, le Unioni sindacali, le Società della salute di Valdera e Val di Cecina, ASL 5 e il Forum territoriale del terzo settore con lo scopo di dare una struttura e un sistema organizzato al lavoro di cura, garantire maggiori certezze a famiglie e operatori e informare, regolamentare e offrire opportunità di formazione specifica per coloro che si occupano dell’assistenza alla persona.

“La rete Flai, formata dal patronato Acli, Caritas diocesana, le cooperative Aforisma e Il cammino e l’agenzia per il lavoro Igea – spiega l’assessore provinciale Anna Romei - consentirà di aumentare la capacità di raggiungere la popolazione interessata ai servizi d’assistenza alla persona, fornendo indicazioni corrette e accompagnamento nei percorsi di accreditamento e inserimento al lavoro”.

Con la diffusione di materiale informativo, l’attivazione di un numero verde, di sportelli di ascolto e di punti di accesso al lavoro, il sistema Flai si propone di creare un ponte tra le famiglie che cercano un assistente alla persona e chi cerca lavoro nel settore, incrociando la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro di cura, in collaborazione con le attività già svolte sul campo dai centri per l’impiego e le Società della salute.

Giacomo Martelli, presidente Acli provinciale di Pisa, commenta: “Flai ha tutte le potenzialità per dare risposte concrete a un bisogno del territorio molto sentito, grazie alla sinergia tra risorse sia pubbliche che private. Un servizio come questo, che organizza, informa e tutela sia le famiglie che i lavoratori, è fondamentale per la sopravvivenza del sistema di cura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità