Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 13:43

L'ex depuratore ora è un invaso antincendio

Con una capienza di circa 350 metri di cubi di acqua, potrà essere utilizzato dagli elicotteri per garantire oltre 400 lanci



CALCI — L'ex depuratore a La Gabella, dismesso da decenni, è stato trasformato in invaso con funzioni antincendio e una capienza di circa 350 metri di cubi di acqua.

Di proprietà comunale, la vasca è stata impermeabilizzata con un investimento di circa 7.500 euro e, in caso di incendio, potrà essere utilizzata dagli elicotteri per prelevare acqua. La capienza dell'impianto permette oltre 400 lanci, vale a dire più di una settimana di operazioni antincendio. L'invaso si trova in una zona strategica, pianeggiante e facilmente raggiungibile dagli elicotteri, a valle di un versante boscato al confine tra i Comuni di Calci e San Giuliano Terme che finora poteva essere "servito", in caso di necessità, da invasi piuttosto distanti.

La struttura è stata oggetto di un sopralluogo al quale hanno preso parte il sindaco Massimiliano Ghimenti, l’assessore alla protezione civile Giovanni Sandroni, Francesco Drosera, responsabile per la Regione Toscana dell’ufficio territoriale di Pisa per gli interventi nel settore forestale e per la prevenzione e controllo incendi boschivi, Silvia Lorenzoni del Servizio Protezione Civile comunale ed  Enrico Conti del Cantiere Forestale.

“Il comandante degli elicotteristi della flotta regionale ha già visitato la sede dell’invaso ritenendola idonea alle operazioni Aib – ha assicurato Drosera – ed è sufficiente guardare il versante di monte di fronte a questo nuovo presidio per capire quanto possa rivelarsi prezioso in caso di incendio: una valle piuttosto impervia, dove è anche difficile intervenire, e soprattutto boscata con specie resinose, che costituiscono un pericoloso combustibile. Per questo faccio i miei complimenti e ringrazio il Comune di Calci”.

“Grazie ad un investimento anche piuttosto contenuto – ha aggiunto il sindaco Ghimenti – siamo riusciti a dare importanti funzioni Aib ad un’opera dismessa da decenni, a protezione di una zona del Monte Pisano alquanto complessa, per conformazione e caratteristiche del bosco. Durante i nostri mandati davvero tanti sono stati gli interventi in ottica di prevenzione: non è un caso che sia nata qui la prima Comunità Firewise d'Italia. Ma molto abbiamo fatto anche in termini di nuove fasce parafuoco e di sistemazione e aggiunta di invasi. In questo caso, oltre all'enorme portata ed alla posizione strategica, il valore aggiunto è certamente quello di aver dato nuove funzioni ad un manufatto da tempo inutilizzato”.

“Il nostro ringraziamento – conclude l’assessore Sandroni – non può che andare agli uffici comunali ed al Cantiere Forestale che hanno approntato e realizzato materialmente questo progetto e a tutte quelle persone ed enti che, 365 giorni l’anno, si occupano e si preoccupano dei presidi antincendio. E in caso di incendio boschivo, così come di qualsiasi altra calamità naturale, è bene ricordare che ogni cittadino può fare la sua parte, una parte parte che può risultare anche decisiva. Per questo invito tutti a farci visita sabato 14 e domenica 15 in piazza Garibaldi, dove si parlerà di buone pratiche di protezione civile nell’ambito della campagna nazionale Io Non Rischio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità