Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Martedì 19 Agosto 2025 ore 16:30

Mensa scolastica verso il trasloco

Dai locali della vecchia scuola media agli spazi della primaria: un passo avanti per gli alunni, ma restano critiche politiche.



CALCI — La mensa della scuola primaria di Calci verrà spostata dai locali della vecchia scuola media, non conformi alla normativa antisismica, agli spazi interni dell’edificio della primaria. Una soluzione attesa da tempo da famiglie e personale scolastico, che arriva dopo mesi di sollecitazioni da parte del gruppo Uniti per Calci.

La capogruppo Serena Sbrana ha ricordato come il tema fosse stato portato in Consiglio già nel Settembre 2024 e come, lo scorso 31 Luglio, sia stata presentata una nuova interrogazione per chiedere aggiornamenti. A distanza di un anno, l’assessore Marras ha comunicato che le valutazioni tecniche si sono concluse e che i nuovi locali destinati alla mensa saranno al piano terra dell’ala est della scuola primaria, precedentemente occupata dalla Polizia Municipale. La scelta, ha spiegato, consentirà anche un percorso più agevole per gli alunni.

“Un risultato importante, ma che evidenzia ancora una volta il metodo di questa Amministrazione: nessuna comunicazione ufficiale ai gruppi consiliari, nessuna commissione convocata, impegni disattesi e totale mancanza di trasparenza. Non è accettabile – ha dichiarato Serena Sbrana – che su una questione così rilevante l’Amministrazione agisca in modo unilaterale, dimenticandosi degli impegni presi in Consiglio. La mensa scolastica non è un dettaglio: riguarda decine di famiglie calcesane. Uniti per Calci ha già richiesto un sopralluogo della Commissione consiliare competente, a conclusione dei lavori, per verificare quanto è stato realizzato per il nuovo spazio mensa. Se, dopo il sopralluogo, constateremo che i nuovi locali rispondono pienamente alle esigenze, non potremo che dirci soddisfatti. Ma resta un interrogativo legittimo: avrebbero davvero spostato la mensa, se Uniti per Calci non fosse intervenuto formalmente? Riteniamo che, senza la nostra azione, nulla sarebbe cambiato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al cileno Loyola, i nerazzurri sono sugli attaccanti Joao Pedro dell'Atletico San Luis e su Stojilkovic del Cracovia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità