Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:28 METEO:PISA16°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Storia di Tamara, sfrattata con tre figli e del gesto di gentilezza che l'ha salvata dalla strada
Storia di Tamara, sfrattata con tre figli e del gesto di gentilezza che l'ha salvata dalla strada

Politica mercoledì 11 giugno 2025 ore 10:45

Niente bando per il cicloturismo e scatta la polemica

Il Comune di Calci

La consigliera Sbrana critica la scelta di non partecipare a Bici in Comune: "Potenziali risorse lasciate sul tavolo per paura e pigrizia"



CALCI — "L'amministrazione si lamenta dei tagli del Governo, ma poi rinuncia a partecipare ai bandi". È l'attacco mosso dalla consigliera Serena Sbrana, capogruppo dell'opposizione, che critica il Comune per non aver partecipato al bando Bici in Comune, promosso dal Dipartimento per lo Sport e i Giovani.

"Il Comune, come confermato dall’assessore Luca Fanucci, non ha nemmeno tentato di partecipare a un’iniziativa perfettamente compatibile con la nostra realtà territoriale e ambientale - ha spiegato - che offriva fino a 80mila euro per le tre linee di intervento che potevano essere scelte: mobilità ciclabile, riqualificazione di percorsi esistenti oppure organizzazione di eventi sportivi e cicloturistici".

Per Sbrana le motivazioni fornite dall'amministrazione non sono accettabili. "Troppi criteri da soddisfare, poche speranze di ottenere il punteggio minimo e soprattutto, ammissione gravissima, l’impossibilità di cofinanziare con risorse comunali nemmeno il 20% dell'importo - ha detto - dunque, se non possiamo cofinanziare nulla, se non siamo in grado di presentare un progetto, se ogni bando viene considerato troppo complicato, che futuro amministrativo possiamo aspettarci?".

"Non si dica, quindi, che il bilancio comunale è solido e virtuoso: un Comune che non partecipa ai bandi per mancanza di risorse è un Comune fragile - ha concluso -
e non si dia colpa al Governo: quando i fondi ci sono, questa Giunta li lascia sul tavolo per paura, pigrizia o incapacità. A parole, parlano di sostenibilità, vocazione turistica e cura dell’ambiente, ma nei fatti non muovono un dito per rendere queste parole realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Match ricco di tensione in terra piemonese per i nerazzurri. Si profila turnover per il tecnico nerazzurro, che ha presentato con un video il match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca