Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 19 febbraio 2014 ore 19:43

Calo di iscritti a Giurisprudenza. "Colpa della chiusura della Sapienza"

Dopo Breccia, Messerini, Pizzorusso e Ripepe, anche il Consiglio di dipartimento chiede attenzione per la biblioteca giuridica



PISA — "Il dibattito intorno alla Sapienza si è prevalentemente concentrato sul futuro della biblioteca universitaria, ignorando, o quanto meno sottovalutando, lo smembramento subito dalla biblioteca giuridica e dalla comunità scientifica e umana che si raccoglie intorno al dipartimento di Giurisprudenza, del quale fanno parte, oltre al personale docente e amministrativo, circa 5mila studenti, un centinaio di laureati iscritti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, più altrettanti dottorandi".
Dopo la lettera aperta scritta dai Umberto Breccia,
 Virginia Messerini, 
Alessandro Pizzorusso ed 
Eugenio Ripepe, anche il Consiglio di dipartimento di Giurisprudenza ha voluto dire la sua sulla questione di Palazzo della Sapienza.

"Di fronte alla persistente chiusura della Sapienza - hanno scritto in una nota -, a pochi giorni dall’approvazione di un ordine del giorno da parte del Consiglio comunale, il Consiglio di dipartimento di Giurisprudenza intende porre all’attenzione del rettore e dell’opinione pubblica cittadina alcune questioni".
"Sebbene l’Ateneo abbia tempestivamente attivato le migliori soluzioni per fare fronte all’emergenza - spiegano -, quest’ultima non è affatto finita, dal momento che Giurisprudenza vede una parte significativa e consistente dei suoi libri ancora non consultabili e quelli disponibili alla consultazione dislocati in quattro differenti luoghi. Ma soprattutto il dipartimento non ha, ad oggi, una sede centrale che lo rappresenti e gli dia identità culturale e scientifica, il che ha determinato una ferita gravissima all’efficienza e all’immagine di Giurisprudenza, tristemente riflessa nel vistoso calo degli iscritti subito a seguito della chiusura della Sapienza.

Abbiamo dovuto constatare, con rammarico, che la disattenzione ai problemi di Giurisprudenza ha connotato, forse inconsapevolmente, anche l’atteggiamento delle istituzioni locali, come sembra evincersi dal ricordato ordine del giorno del recente Consiglio comunale pisano nel quale neppure un rigo è stato dedicato al problema di Giurisprudenza.

Riteniamo che sia giunto il momento, ora che si può finalmente cominciare a ragionare del futuro della Sapienza su una base concreta, che l’attenzione dell’opinione pubblica cominci a concentrarsi anche sul futuro degli studi giuridici, che nella Sapienza occupavano, fino al momento della chiusura disposta in seguito a un’ordinanza del sindaco, l’intero piano terra, buona parte del primo piano e una discreta parte del secondo.

L’intento che ci anima è unicamente costruttivo e certamente alieno da ogni contrapposizione con istituzioni con le quali, per decenni, abbiamo condiviso il Palazzo della Sapienza senza frizioni e con reciproca utilità. Il dipartimento, alla luce dei risultati della perizia, sta predisponendo una proposta volta a garantire la piena identità e la massima efficienza di Giurisprudenza.

In definitiva, siamo convinti che il futuro della Sapienza non possa lasciare in secondo piano le esigenze vitali degli studi giuridici e del dipartimento di Giurisprudenza, che dovrà tornare a occupare quelle parti del palazzo da sempre utilizzate prima dell’improvvisa chiusura".
Il Consiglio di dipartimento di Giurisprudenza chiede, quindi, al rettore "di prendere ogni iniziativa per rappresentare anche presso l’opinione pubblica questa istanza che è da ritenere fondamentale non solo per il dipartimento ma per tutto l’Ateneo di Pisa e per l’intera città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità