Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 18:55

Cambio al vertice alla caserma Gamerra

Il nuovo comandante, colonnello Franco Merlino

Da Pistoia arriva il colonnello Franco Merlino, che subentra alla guida del Centro addestramento paracadutismo all'ufficiale Mezzalana. La cerimonia



PISA — Cerimonia di avvicendamento tra il colonnello Aldo Mezzalana e il colonnello Franco Merlino.

Appuntamento domani, 19 dicembre alle 10,30, al Centro addestramento paracadutismo (in sigla: Capar) alla caserma Gamerra.

Il colonnello Aldo Mezzalana lascia l’incarico dopo più di due anni d’intensa attività, durante i quali il Capar ha incrementato in maniera considerevole le sue attività, arrivando nel 2013 a qualificare ben 2600 militari, più del doppio dell’anno precedente.

Il colonnello Franco Merlino è nato a Modena il 10 luglio 1966; terminati i corsi regolari dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di applicazione di Torino, nel 1991 è stato promosso al grado di tenente; assegnato al 186° reggimento “Folgore” di Siena e successivamente allo Stato maggiore della Difesa. Nel 2004 ha frequentato il corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso la Scuola Militare della Difesa Francese in Parigi ed è poi stato assegnato allo Stato maggiore dell’Esercito.

Dal 2007 al 2008 ha comandato il 1° battaglione Grizzano di Pistoia, periodo al termine del quale è stato trasferito al Cairo in Egitto quale addetto militare aggiunto per la Difesa.

Dal 2012 al 2014, infine, ha comandato il 183° reggimento Paracadutisti Nembo, sempre a Pistoia. Il colonnello Merlino ha inoltre partecipato alle missioni di pace in Kosovo, in Bosnia-Erzgovina e in Afghanistan.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica