Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:14 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa

Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 09:30

Gianni e Sophie, l'arte di sbagliare

Domenica 8 Febbraio a Cascina “La grammatica della fantasia”: uno spettacolo per bambini ispirato a Rodari e Munari, accessibile anche in LIS



CASCINA — Un viaggio tra parole inventate, gesti che diventano racconti e errori che si trasformano in occasioni. È questo il cuore de “La grammatica della fantasia”, lo spettacolo in programma domenica 8 Febbraio alle 17.30 nella Sala Margherita Hack de La Città del Teatro di Cascina, pensato per bambini dai cinque anni in su e per tutta la famiglia.

Scritto e diretto da Carlo Presotto, lo spettacolo de La Piccionaia CPT prende spunto dalle opere di Gianni Rodari e Bruno Munari, da sempre punti di riferimento per chi crede in un’educazione fondata sulla libertà e la creatività. In scena Emilia Piz e Nicola Noro, interpreti di una storia che parla di errori, ma con tenerezza e leggerezza.

Protagonista è Sophie, una bambina che ama le parole ma si sente fuori posto perché “sbaglia troppo spesso”. Quando scappa nello scantinato della scuola, scopre un altro mondo: quello di Gianni, un ragazzo che comunica con le mani grazie alla Lingua dei Segni Italiana. Insieme inventano un “museo degli errori” dove ogni sbaglio diventa un gioco e ogni gioco una storia.

Lo spettacolo è completamente bilingue, in italiano e LIS, e punta a essere accessibile a tutti. “Abbiamo voluto costruire una narrazione inclusiva – ha spiegato la compagnia – in cui anche i bambini sordi e udenti possano condividere la stessa esperienza, sullo stesso piano”. Parole, oggetti scenici, linguaggio del corpo: ogni elemento è pensato per superare le barriere e far sentire tutti partecipi.

“La grammatica della fantasia” unisce teatro, educazione e accessibilità, portando in scena un messaggio chiaro: sbagliare non è un problema, è il primo passo per inventare qualcosa di nuovo.

Lo spettacolo dura 55 minuti, consigliato dai 5 anni in su. I biglietti sono disponibili in teatro e su Ticketone. Per informazioni: 050 744400 – biglietteria@lacittadelteatro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre scatta l'ultimo giorno di mercato che chiuderà stasera alle 20, la società farà alcuni esami per capire l'entità dell'infortunio del capitano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica