
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità domenica 22 febbraio 2015 ore 13:25
Capodanno cinese, Pisa saluta l'anno della capra

Folta partecipazione ai festeggiamenti: dalla sfilata del dragone, fino agli appuntamenti che si sono svolti alla stazione Leopolda
PISA — Folta partecipazione, anche da parte di pisani, agli eventi del Capodanno cinese, dalla sfilata del dragone, ai saluti del sindaco Filippeschi e del console Wang Fuguo, fino agli appuntamenti che si sono svolti alla stazione Leopolda, con dimostrazioni di calligrafia, cerimonia del tè, kung-fu e proiezioni.
La città della Torre è gemellata con Hangzhou, metropoli di 6,4 milioni di abitanti. Il Galilei lavora per attivare il volo Pisa-Shangai. All’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna oltre mille studenti l’anno frequentano i corsi per imparare il cinese
Cos’è il Capodanno cinese: momento di ritrovo familiare e di forte solidarietà sociale, la Festa della Primavera, più comunemente conosciuta come capodanno cinese, è la più importante e sentita festività cinese. In tutta la Cina è il momento delle riunioni familiari, delle visite agli amici, del riposo dal duro lavoro del resto dell'anno e di ogni sorta di intrattenimento. Non possono mancare, tra le decorazioni, raffigurazioni con motivi tradizionali quali i Guardiani della Porta, il Dio della Cucina, bambini paffuti con pesci, peonie, pesche, pesci rossi, fenici con peonie, temi da opere cinesi e scene tratte dalla mitologia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI