
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca martedì 23 aprile 2024 ore 06:45
Addio a Franco Viegi, ex sindaco per 10 anni

Fu primo cittadino tra il 1980 e il 1990, quindi volto della Sat, la società che gestiva lo scalo di Pisa prima della nascita della Toscana Aeroporti
CASCINA — Se n'è andato a 90 anni Franco Viegi, sindaco di Cascina dal 1980 al 1990 e tra i fautori del rilancio dell'aeroporto di Pisa, attraverso la vecchia società Sat, rimasta in controllo sino al 2015.
"Cascinese da tempo residente a Pisa, è stato a lungo una figura di riferimento per il mondo della politica e dell'amministrazione nell'intera Provincia - ha ricordato il sindaco Michelangelo Betti - invio le mie più sentite condoglianze anche a nome dell'amministrazione comunale di Cascina".
Dopo l'esperienza decennale come primo cittadino, Viegi ricoprì appunto ruoli apicali nella Sat, dove ha lavorato prima come vice e poi come presidente. Proprio durante quegli anni, l'aeroporto di Pisa, con l'apertura dello scalo di Firenze, cominciò a perdere passeggeri e la Sat entrò in una fase complicata: grazie a Viegi, però, il "Galilei" richiamò l'attenzione delle compagnie low cost, conquistando un importante segmento di mercato.
Quindi, a metà anni Novanta, fu anche fautore della riorganizzazione aziendale, con l'ingresso in società dei soci privati come la Piaggio e la Società Industriale Partecipazioni. Infine, come detto, la nascita dell'attuale Toscana Aeroporti, con la cessione delle attività di Sat dopo oltre 35 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI