Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie

Attualità Sabato 15 Novembre 2025 ore 07:00

I Supereroi in campo per i diritti dell'infanzia

La biblioteca comunale di Cascina

Un doppio appuntamento, per le scuole e per la città, per scoprire la Convenzione Onu con il linguaggio dei comics e dei fumetti



CASCINA — Il male ha le ore contate quando arrivano i Supereroi. Ma i personaggi protagonisti delle saghe di fantascienza e dei manga possono scendere in campo anche per promuovere e approfondire i principi di protezione, partecipazione, uguaglianza e benessere. Spiderman, Naruto, Wonder Woman, Rufy di One Piece, Superman e Paperino, sono pronti a diventare i testimonial dell'iniziativa "Diritti a Fumetti", in programma il 20 Novembre, organizzata dal Circolo Primavera San Prospero e dall'associazione Alipes, in stretta collaborazione con il Comune di Cascina. 

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza, l'evento condotto dall'esperto di fumetto Gaetano Spagnuolo, prevede un doppio appuntamento: al mattino un incontro riservato a due classi della scuola media "Luigi Russo" dell'istituto comprensivo "Borsellino", mentre nel pomeriggio un altro, dalle 17 alle 19, aperto alla cittadinanza, consigliato per la fascia d'età tra gli 8 e i 14 anni, che si svolgerà alla biblioteca comunale "Peppino Impastato".  Con l'obiettivo di parlare ai ragazzi e alle ragazze dei loro diritti fondamentali, così come sono sanciti dalla Convenzione Internazionale, utilizzando però un linguaggio che amano, quello dei comics. 

“Un sentito ringraziamento - ha commentato Giulia Guainai, assessora alle politiche sociali – a Gaetano, Rachele e ai volontari e volontarie delle associazioni coinvolte per la preziosa collaborazione che va avanti ormai da qualche anno e per l'impegno costante volto a stimolare la partecipazione giovanile e contrastare la povertà educativa. Attraverso numerosi laboratori e attività, che vedono protagonista il mondo del Fumetto, viene offerto ai giovani uno spazio creativo e inclusivo dove esprimersi, imparare e costruire insieme nuove opportunità di crescita”.

L'appuntamento pomeridiano è a ingresso libero (consigliata la prenotazione al seguente link: https://forms.gle/eYW6wNAFsHqJCoeT9 ) ed è aperto anche a genitori e familiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Silenzio e nessuna indicazione dal tecnico Hiljemark e dalla società nerazzurra in vista della sfida coi rossoneri. Formazione al buio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca

Attualità