Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro giovedì 03 dicembre 2020 ore 19:00

"Nella Rsa Remaggi personale ancora insufficiente"

Nella Apsp, visti i casi Covid, è subentrata la Ausl ma per la Fp-Cgil il personale presente non basta ancora a garantire un servizio adeguato



CASCINA — Dal 28 Novembre il personale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest è subentrato nella gestione dell'Edificio A total Covid all'interno della Rsa ex Ipab Remaggi, ora Apsp (Azienda pubblica di servizi alla persona). A renderlo noto è il sindacato Fp-Cgil che tuttavia, a fronte i rinforzi arrivati dalla Ausl, torna a lamentare con preoccupazione la carenza di personale.

Ad oggi, dati Ausl, al Remaggi si contano 36 anziani positivi al coronavirus su 62 ospiti. Nove i decessi registrati dall'inizio dell'epidemia.

"Il subentro dell'Asl era stato invocato dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali - hanno spiegato dal sindacato -, e successivamente condiviso con l'amministrazione comunale , quando la situazione si è rivelata fuori controllo per l'elevato numero di contagi tra ospiti ed operatori. Tutti ci siamo sentiti sollevati, sul fatto che con il contratto di subentro, l'Asl come previsto dalle ordinanze e delibere regionali avrebbe messo a disposizione competenze e personale adeguato per una gestione appropriata dell'organizzazione del lavoro e del servizio, che in questo caso viene equiparato ad un setting assistenziale, equivalente per intensità, al livello 3 (Residenzialità assistenziale intermedia). Il subentro è avvenuto senza la possibilità di effettuare un affiancamento al personale Asl con tutte le difficoltà professionali ed umane per coloro che da un giorno all'altro si trovano catapultati a lavorare in un ambiente completamente sconosciuto".

"I primi giorni di subentro - hanno raccontato dalla Fp-Cgil - sono stati caratterizzati da problemi di assestamento dei turni e dell'organico, anche se il personale dipendente dell'Apsp Remaggi, ha immediatamente ravvisato e segnalato al sindacato, l'insufficienza del personale, soprattutto infermieristico. Abbiamo cercato immediatamente di avere chiarimenti, in quanto un setting assistenziale 3 di cure Intermedie Covid, non è pensabile che possa essere gestito con gli stessi parametri di personale di una Rsa, in condizioni normali. Tanto per esemplificare si sta continuando a lavorare con 1 infermiere, su circa 34 ospiti posizionati su 2 piani, e con il supporto del secondo infermiere (non inserito in turno) effettuato esclusivamente a spot, ad orari e giorni variabili. Anche il numero di personale oss capita che abbia delle oscillazioni".

"Il personale in servizio - denunciano ancora dal sindacato - lamenta carichi di lavoro importanti e gravi difficoltà nel portare a compimento tutte le attività in modo puntuale. E lavorare in affanno, sappiamo che male si sposa, con la sicurezza.

La Fp-Cgil informa così di aver chiesto chiarimenti alla Società della salute Zona pisana, in primo luogo circa i criteri utilizzati  per calcolare il numero di operatori/infermieri per turno, rispetto al numero degli ospiti.

"Manca personale e non sappiamo dove trovarlo, questo è quello che ripetutamente ci è stato detto - concludono dal sindacato -. Siamo gli ultimi, che vorrebbero chiedere la sospensione delle attività ordinarie, ma quando siamo in emergenza , si devono compiere scelte politiche sanitarie, individuando le priorità. Noi pensiamo che le Rsa Covid, ora rappresentino la priorità. Chiediamo urgentemente al Direttore Generale della ASL NO, di intervenire sulla questione per fare chiarezza, e soprattutto per mettere in campo tutte le iniziative necessarie, finalizzate al necessario riequilibrio della situazione. Chiediamo inoltre: se il personale Asl non si trova oggi, come si pensa di governare l'eventuale insorgenza di situazioni covid, (che già appaiono all'orizzonte) in cui sarà necessario il subentro dell'ASL ?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità