Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 18:00
Piazza Caduti dei lager, a Settembre i lavori
L'annuncio del vicesindaco Masi in vista del cantiere che provvederà a riqualificare e mettere in sicurezza l'area dopo l'abbattimento dei pini
CASCINA — I lavori per la riqualificazione di piazza Caduti nei lager nazisti a Casciavola partiranno a Settembre. A ufficializzarlo è il vicesindaco Cristiano Masi, che ha la delega per i Lavori pubblici.
"A seguito di molte segnalazioni e lamentele, nonché di problematiche causate dalla presenza dei pini, dopo opportune valutazioni tecniche sono stati effettuati interventi di riqualificazione arborea dell’area - ha spiegato - oltre all’abbattimento dei pini, sono state effettuate la pulizia dell’intera superficie della piazza, quella della fontana posta al centro della piazza, c’è stata la potatura della siepe e infine abbiamo messo a dimora un numero di piante superiore a quelle rimosse".
"Questi lavori hanno rivelato uno stato di degrado importante della superficie pedonale della piazza, dovuta all’occultamento della stessa da parte degli aghi di pino - ha specificato - gli uffici tecnici hanno quindi attivato l’iter che ha portato all’affidamento in appalto di ulteriori interventi di manutenzione straordinaria. I lavori sono stati messi a gara il 12 Luglio e sono già stati affidati per il ripristino dei vialetti e dell’impianto della fontana. Saranno poi demoliti e rifatti i cordonati di contenimento delle aiuole e raccordata la piazza con la viabilità".
Attualmente, proprio per la presenza dei pini che hanno divelto e sconnesso l'area, quest'ultima non è agibile. Con l’intervento previsto, dunque, si provvederà alla messa in sicurezza e alla riqualificazione del decoro della piazza. Oltre alla rimozione del vecchio asfalto dei vialetti, sarà sostituito il terreno vegetale delle aiuole con altro idoneo per la semina dell’erba.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI