Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump contro la reporter Cnn: «Ti conosco da 10 anni e non ti ho mai visto sorridere. Sei la peggior giornalista»
Trump contro la reporter Cnn: «Ti conosco da 10 anni e non ti ho mai visto sorridere. Sei la peggior giornalista»

Attualità Venerdì 20 Dicembre 2024 ore 06:30

Società Operaia, pioggia di attestati

Come da tradizione, l'associazione guidata da Meri Gronchi ha consegnato i riconoscimenti ai soci che si sono distinti per l'impegno e il sostegno



CASCINA — La Società Operaia di Cascina ha consegnato a tre famiglie l'attestato di benemerenza. Un gesto che, ormai si ripete ogni dicembre e che celebra l'attività dei singoli, ma sottolinea anche il valore collettivo dell'associazione che, con dedizione, ha contribuito alla crescita della cittadina per oltre un secolo e mezzo.

La Società Operaia è profondamente legata alla storia di Cascina, non solo a livello sociale e culturale, ma anche materiale. Grazie ai soci l'ente e il suo museo, il Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri, continuano a crescere e a raccontare il passato e il presente del paese. 

Il primo attestato di benemerenza è stato consegnato alla famiglia dei coniugi Sonia Ugolini e Paolo Vallini, il secondo alla famiglia Gronchi, rappresentata da Giovanni Gronchi e dai figli Susi e Simone e il terzo ai Bertini, in particolare a Roberta Bertini,

Paolo Vallini e Sonia Ugolini

“In un contesto in cui la memoria storica è sempre più messa alla prova dalla velocità dei cambiamenti, la sopravvivenza della Società Operaia e del suo Museo diventa cruciale per non perdere l’identità della cittadina. 

Giovanni Gronchi

Roberta Bellini e Giuliano Acconci

Ogni oggetto donato al Museo è un tassello che contribuisce a preservare e raccontare il passato di Cascina. Il materiale raccolto è infatti utile non solo per arricchire le collezioni esistenti, ma anche per sviluppare e gestire nuovi percorsi turistici che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni di una comunità che si è sempre distinta per la sua vivacità”, conclude la presidente Meri Gronchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca