Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 16:30
Su il sipario sul nuovo Villaggio Santa Maria

Taglio del nastro per l'area sportiva, con campo polifunzionale e pista di pattinaggio ampliati e riqualificati, nuove piante e più illuminazione
CASCINA — Riqualificazione del campo e della pista di pattinaggio ma anche un percorso fitness, l’area workout e oltre 100 alberi che uniscono il nuovo asilo nido con la scuola dell’infanzia. E' la nuova area sportiva del Villaggio Santa Maria a San Frediano a Settimo, finanziata tramite il bando Pinqua, che è stata appena inaugurata, alla presenza anche dell’assessore regionale David Barontini, dei consiglieri Serena Spinelli, Massimiliano Ghimenti e Irene Galletti e, per la Provincia di Cristina Bibolotti.
"Uno spazio di servizio e di aggregazione – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – per uno dei punti più densamente popolati del territorio, perché è tramite i servizi che si arriva a un maggior decoro e a una miglior qualità della vita. Ringrazio la Regione Toscana perché ha avuto un ruolo fondamentale nel finanziamento che inizialmente era di 15 milioni e che poi è arrivato a 22-23 milioni, di cui circa 5 messi dall’amministrazione comunale”.
Cinque anni di lavori che hanno dato insomma grandi risultati, sia sotto l'aspetto della rigenerazione urbanistica sia in quello sociale. "Crediamo hanno aggiunto il vicesindaco Cristiano Masi e Giulia Guainai, assessora al sociale - di aver restituito alla cittadinanza un luogo davvero bello e funzionale, che può esser utilizzata quotidianamente da bambini, ragazzi e famiglie. E il progetto ha una fortissima valenza di inclusione e coesione sociale. Il Villaggio Santa Maria è un quartiere densamente popolato e da oggi potrà contare su nuovi servizi per la cittadinanza. Del resto, più un territorio è vissuto e abitato, più sarà anche sicuro. A breve inaugureremo anche il centro sociale Il Giardino, ma parallelamente l’ufficio sociale sta lavorando alla parte della progettazione sociale prevista dal progetto per arrivare alla pubblicazione dell’avviso”.
Un intervento definito molto importante anche da Irene Masoni, assessora all’urbanistica che ha sottolineato l'ampliamento dell'area sportiva e la nuova illuminazione e attrezzatura. “Un cantiere impegnativo - ha confermato Sonia Casini, direttore dei lavori - perché parliamo di una superficie complessiva di circa 14.200 metri quadrati. Senza dimenticare l'installazione di numerose panchine di diversa forma e dimensione, i 17 nuovi pali per la pubblica illuminazione completamente a Led di nuova generazione, la risistemazione dell’area della sgambatura dei cani e oltre 100 nuove piante”.
"Con questa inaugurazione - ha concluso il presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme all’assessora regionale alla Casa Alessandra Nardini e all'assessore alle Infrastrutture e Urbanistica Filippo Boni - si compie un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del progetto, mostrando ancora una volta che la qualità dell’abitare, a cui si riferisce il programma Pinqua, non sta solo nel recupero e nella manutenzione del patrimonio immobiliare, ma anche nella cura degli spazi pubblici, come giardini e impianti sportivi, favorendo così la socialità e l’aggregazione tra le persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











