
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca lunedì 07 aprile 2014 ore 20:05
Conoscere i popoli per crescere insieme

Grazie a un ciclo di conferenze dedicate ai vari Paesi oggi rappresentati a Pisa
PISA — Approfondire la conoscenza della storia e della cultura delle varie etnie che popolano la città. Questo è l’obiettivo del ciclo di conferenze dal titolo Conoscere i popoli per crescere insieme, organizzato da Mondostazione in collaborazione con l’Associazione unità migranti e il Comune di Pisa.
Il programma si inserisce nel quadro del Progetto di integrazione reciproca (Pir) e inizierà domenica 13 aprile alle 16,30 con la presentazione del libro Harraga di Arianna Obinu, che tratta la questione dell’emigrazione dall’Algeria alle coste meridionali della Sardegna.
A partire da sabato 3 maggio alle 16,30 inzierà il ciclo di incontri dedicati alla cultura e alla storia di vari popoli.
Il primo appuntamento è con la Georgia, per poi proseguire sabato 17 e 31 maggio con Eritrea e Congo e sabato 14 giugno con la Romania. Una seconda serie di conferenze è prevista dopo l’estate e prenderà in esame lo studio di Senegal, Filippine, Tunisia, Marocco, Guinea Equatoriale, Bangladesh, Cina, Bulgaria e Ucraina.
Ogni incontro si svolgerà al Dopolavoro ferroviario e sarà tenuto da personale della stessa etnia del popolo oggetto di studio o da personale qualificato e vedrà anche la partecipazione degli assessorati alla Cultura e alla salute.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI