Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 02 aprile 2015 ore 12:00

Controlli, verifiche e multe nei Bed & Breakfast

Operazione del comando di Polizia municipale in centro e nelle frazioni del territorio. Impiegate oltre dieci pattuglie. Le contestazioni



PISA — Controlli a tappeto della polizia municiapale dei Bed & Breakfast, d’intesa con la direzione Attività Produttive del Comune.

Sotto la lente, oltre 65 attività, dalle frazioni del litorale a Riglione Oratoio, al centro storico, e rilevate tre infrazioni alla legge regionale (in quanto sono state riscontrate difformità nella licenza, ad esempio un numero di camere e di posti letto superiore rispetto a quanto dichiarato).

Inoltre una struttura è risultata priva di autorizzazione, pertanto l’attività era abusiva e per questa sarà emessa ordinanza di chiusura.

Nell’occasione il personale impiegato ha anche effettuato un controllo specifico sugli adempimenti derivanti dall’imposta di soggiorno che obbliga i titolari di ogni struttura a riscuotere tale importo per poi versarlo al Comune.

Per quanto concerne la verifica si è potuto rilevare che due strutture non hanno mai versato quanto dovuto mentre per altre 6 sono in corso gli accertamenti per appurare se tale tributo sia stato versato. I controlli delle attività hanno riguardato inoltre le insegne e la composizione di ogni locale, che per legge deve essere dotato di cucina, soggiorno e servizi igienici.

Nell’operazione, che è stata disposta proprio in concomitanza dell’inizio della stagione turistica e per la tutela dei sempre più numerosi visitatori in città, sono state impiegate oltre dieci pattuglie della Polizia municipale.

Il fenomeno dei B&B, spiegano dal Comando, è infatti letteralmente esploso negli ultimi anni a dimostrazione della forte attrattiva turistica della nostra città. In pochi anni, infatti, sono sorti sul territorio comunale quasi quattrocento B&B, ma ovviamente non mancano anche le segnalazioni per alcuni disservizi e illegalità che i turisti riscontrano.

Da qui la decisione del controllo massiccio a cui ne seguiranno altri, tutti tesi alla protezione del turista consumatore, sia per la qualità dei servizi offerti, sia per la trasparenza dei prezzi cui i titolari delle attività commerciali, tutte, in genere sono obbligati da svariate norme dettate da leggi nazionali e regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità