Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA21°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero

Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 11:12

Dalla Striscia di Gaza a Pisa: salvati 17 bambini

L’operazione umanitaria ha visto l’arrivo in Italia di piccoli pazienti palestinesi. Fondamentale il ruolo della 46ª Brigata Aerea



PISA — Diciassette bambini palestinesi, gravemente malati, sono arrivati nei giorni scorsi in Italia dalla Striscia di Gaza per ricevere cure salvavita. Un’operazione umanitaria complessa e delicata, resa possibile grazie al lavoro congiunto del Governo, della Protezione Civile, dei Ministeri degli Esteri e della Difesa, con un ruolo centrale affidato alla 46ª Brigata Aerea di Pisa.

È stato proprio dall’aeroporto militare pisano che sono decollati e atterrati i voli carichi di speranza. Quattro dei piccoli pazienti sono arrivati a Pisa prima di essere trasferiti a Firenze. Tra loro, anche Adam, unico sopravvissuto di dieci fratelli, la cui storia è diventata emblema di resistenza e umanità.

“Quanto accaduto è un esempio concreto di responsabilità morale. L’Italia ha mostrato il suo volto migliore” ha dichiarato Elena Del Rosso, consigliera comunale di Fratelli d’Italia, intervenuta in aula per ringraziare pubblicamente la 46ª Brigata, definendola “orgoglio della città e dell’intera Nazione”.

La Brigata Aerea, cittadina onoraria di Pisa, ha messo a disposizione mezzi, uomini e competenze, diventando un ponte tra due mondi lontani. “Non è solo un corpo militare – ha aggiunto Del Rosso – ma una parte viva e presente della nostra comunità. Pisa può dirsi fiera di ospitarla”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione chiede chiarimenti su sicurezza e continuità ciclabile, "Serve un anello completo e attenzione a pedoni e ciclisti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità