Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Attualità venerdì 28 marzo 2025 ore 11:30

​Fontane rinate, Pisa ritrova la sua acqua

Recuperate e riattivate le fontane storiche della città. Interventi mirati da Oratoio a San Marco, decoro e funzionalità in primo piano



PISA — A Pisa l’acqua torna a scorrere, simbolo non solo di vita ma anche di attenzione al decoro urbano. Prosegue infatti il piano di recupero e manutenzione delle fontane cittadine, affidato con contratto di servizio a Pisamo, che ha già portato alla riattivazione e alla sistemazione di numerosi impianti dislocati in varie zone del territorio comunale.

“La cura della città passa anche attraverso la manutenzione specifica e mirata delle fontane pubbliche”, ha detto in una nota Pisamo. Un lavoro capillare che ha riportato alla piena funzionalità fontane dimenticate da decenni.

Tra i casi emblematici c’è la fontana dietro la palestra comunale di Oratoio, recuperata dopo anni di abbandono grazie all’intercettazione del tubo idrico, alla tinteggiatura e alla rimessa in funzione. Un’altra fontanella è stata montata nel giardino Falcone e Borsellino a San Marco, mentre in via Montanelli è tornata a zampillare l’acqua dalla storica fontanella, colorata nei toni della squadra del Gioco del Ponte e ritenuta un simbolo del quartiere.

Un intervento significativo è stato effettuato anche in via Cattaneo, vicino all’oratorio di San Bernardino, dove l’area è stata pulita e la fontana, ormai inutilizzabile, è stata ripristinata da una ditta specializzata. In via delle Trincere, di fronte al nuovo parco intitolato a Raffaello Menasci, al posto di due vecchie fontane in ferro è stato installato un collettore in acciaio inox con tre nuove fontanelle in ottone, collegate all’acquedotto Mediceo e dotate anche di illuminazione per la fruizione serale.

Luci saranno presto installate anche alle fontanelle di largo Gabriele Monasterio, inizio via Garibaldi, e tra gli interventi più recenti si segnala anche la rimessa in funzione e la pulizia della fontana di piazza delle Vettovaglie.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica