Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La solitudine di Macron, la lunga camminata lungo Senna a Parigi
La solitudine di Macron, la lunga camminata lungo Senna a Parigi

Elezioni domenica 05 ottobre 2025 ore 18:30

Galilei, appello da associazioni e piccoli azionisti

Fronte compatto per chiedere ai candidati alle regionali di opporsi al nuovo Piano Nazionale che penalizzerebbe il Galilei.



PISA — Con le elezioni regionali ormai alle porte, l’Associazione Amici di Pisa torna a sollevare il tema del futuro dell’aeroporto Galileo Galilei. Nel documento diffuso il 4 Ottobre, firmato dal presidente Franco Ferraro e sottoscritto anche da altre realtà cittadine, si denuncia l’assenza di una posizione chiara da parte dei candidati governatori e delle forze politiche sullo sviluppo dello scalo pisano.

"Una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti declasserebbe pretestuosamente e definitivamente il Galilei, a favore del Vespucci", si legge nella nota, che definisce il provvedimento un "vero de profundis" per l’aeroporto di Pisa. A pesare, oltre alla mancata approvazione del piano rimasto in bozza per due anni, anche la recente riduzione del Galilei alla settima categoria antincendio.

Il documento ricorda come il presidente di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, abbia ironizzato sui ritardi dell’iter approvativo del piano, augurandosi di non dover festeggiare un nuovo anniversario della bozza. L’associazione pisana invita i rappresentanti del territorio a prendere una posizione netta contro la proposta di ENAC, definendo "inaccettabile" l’idea di subordinare lo scalo pisano a quello fiorentino.

"Vedere i due futuribili Governatori, Giani e Tomasi, semplificare il problema – scrive Ferraro – fa cadere le braccia", richiamando la storia e gli errori del passato che, secondo l’associazione, Pisa ha già pagato a caro prezzo.

Al documento hanno aderito anche il Comitato dei Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti (CPATA), la Compagnia di Calci, l’Associazione Ponte di Mezzo e Madre Terra Nostra. Un fronte compatto, che chiede di non ratificare il nuovo Piano Nazionale e di difendere il ruolo strategico del Galilei come principale porta d’ingresso della Toscana.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di festa si trasforma in violenza: gruppo armato di sconosciuti stranieri con mazze e coltelli irrompe in palestra aggredendo gli invitati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità