Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:55 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 04 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Pisa Sporting Club Sabato 03 Gennaio 2026 ore 16:55

Genoa-Pisa 1-1, la salva Leris

Il Pisa esce da Marassi con un pareggio che muove la classifica ma lascia il rimpianto. I nerazzurri reagiscono trovando l’1-1 su palla inattiva



PISA — A Marassi, con 870 tifosi pisani nel settore ospiti, il Pisa prova a portarsi via un risultato pesante per la corsa salvezza. Gilardino, anche pensando al tour de force di tre partite in pochi giorni, cambia parecchio: Semper resta tra i pali, ma davanti a lui la linea sorprende per scelte e gerarchie. In mezzo spazio ad Albiol, con Canestrelli e Bonfanti ai lati, mentre Caracciolo parte dalla panchina. Sugli esterni ci sono Touré a destra e Angori a sinistra. In mezzo Aebischer e Hojholt, con Leris usato in modo più mobile, a cucire tra la mediana e la zona di rifinitura. Davanti Moreo si muove alle spalle di Meister. Restano inizialmente fuori Marin, Tramoni e Nzola, carte che possono cambiare volto alla gara nella ripresa. Intanto, sullo sfondo, vi è una trattativa in corso per lo svizzero Cheveyo Tsawa dello Zurigo, centrocampista.

Primo tempo. Il Pisa parte con personalità e al 6’ costruisce la prima occasione: rimessa lunga, sponda di testa e palla che arriva a Leris al limite, il cui sinistro esce di poco alla destra di Leali. Il Genoa risponde quasi subito con Vitinha, che cerca un tiro-cross rasoterra senza trovare lo specchio. La partita resta viva e al 12’ i rossoblù vanno vicino al vantaggio sfruttando un’incertezza in uscita: Vitinha scappa e calcia dal limite, Semper ci mette le mani e salva deviando in angolo. Il gol arriva al 15’ ed è una giocata di qualità: Colombo controlla con un tocco elegante, si porta la palla sul mancino e dal limite trova l’angolo basso, battendo Semper. Dopo l’1-0 il Genoa prende campo e il Pisa fatica a reagire con continuità. Al 27’ Frendrup prova la soluzione dalla distanza, alta sopra la traversa. Il Pisa ci prova soprattutto su palla ferma: al 32’ Angori calcia una punizione defilata, la difesa respinge e Hojholt, sulla ribattuta, spara lontano dalla porta. La squadra di Gilardino però resta dentro la partita e al 33’ va a un passo dal pari in ripartenza: cross di Angori, stacco di Leris e traversa piena. È il segnale che serve. Il pareggio arriva al 38’ ancora da situazione inattiva: punizione di Angori respinta, palla che resta lì e Leris trova la soluzione morbida, con un pallonetto che sorprende Leali. Per il Pisa è un gol importante anche per un motivo statistico: è la prima rete su palla inattiva della stagione.

Secondo tempo. La ripresa riparte su ritmi più bassi, con tanta battaglia in mezzo e poche linee di passaggio pulite. Per diversi minuti le due squadre si annullano, più attente a non scoprirsi che a forzare la giocata. Il primo vero squillo arriva al 57’: Martin mette un pallone invitante e Thorsby, di testa, costringe Semper alla parata con respinta. Un minuto dopo Gilardino cambia assetto in mediana, alzando fisicità e copertura: fuori Leris e Hojholt, dentro Marin e Piccinini. Poi la partita si spezza per gli imprevisti. Albiol si ferma e deve uscire, con Caracciolo chiamato a rientrare e guidare la difesa. Poco dopo anche Bonfanti non ce la fa: dentro Calabresi per sistemare ancora la linea. Nel finale spazio anche a Nzola al posto di Moreo, ma l’inerzia non cambia: poche occasioni, tante seconde palle, gara bloccata. L’unico lampo arriva quasi allo scadere: Caracciolo prova la sorpresa da lontanissimo, addirittura dalla metà campo, ma il tentativo si perde fuori. Finisce così la partita. 

TABELLINO GENOA-PISA 1-1
Genoa (3-5-2): Leali; Otoa (39' st Marcandalli), Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy (31' st Ellertsson), Frendrup, Malinovskyi, Thorsby (19' st Ekhator), Martin; Vitinha, Colombo (31' st Ekuban). A disp. Lysionok, Sommariva, Stanciu, Sabelli, Carboni, Cuenca, Fini, Masini, Venturino. All. De Rossi.
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol (17' st Caracciolo), Bonfanti (27' st Calabresi); Touré, Leris (13' st Marin), Aebischer, Hojholt (13' st Piccinini), Angori; Moreo (27' st Nzola), Meister. A disp. Nicolas, Scuffet, Tramoni, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Lorran. All. Gilardino.
Arbitro: Chiffi di Padova
Reti: 15' Colombo, 38' Leris
Ammoniti: Malinovskyi, Leris, Canestrelli, Calabresi
Note: Recupero 3' pt, 5' st. Espulso il collaboratore Caridi per proteste.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sfida fondamentale per il sodalizio nerazzurro. Anche Vural ko, Gilardino ha gli uomini contati in mezzo. De Rossi, "Ho già in mente la formazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica