Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 18 giugno 2017 ore 18:26

Repubbliche marinare, Genova vince, Pisa seconda

Foto di: diretta RAI Tg2

L'equipaggio ligure si è aggiudicato la 62a edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare tornato sull’Arno dopo quattro anni



PISA — La vittoria è andata all'equipaggio di Genova, al secondo posto quello di Pisa. Al terzo posto Venezia, Amalfi fanalino di coda.

Gozzo: Mirko Barbieri, Giacomo Bigio, Luigi Mostardi, Alessio Melosi, Alessio Lorenzini. Timoniere Andrea Pellegrini

Galeone: Luca Agamennoni, Simone Barandoni, Fabio Ferraro, Francesco Fossi, Giulio Francalacci, Edoardo Margheri, Francesco Meoni, Lorenzo Pagni, Sasha Sicurani, Matteo Stefanini, Simone Tonini. Timoniere Gabriele Ciulli. Allenatore: Massimiliano Landi. Direttore tecnico: Marco Dini. Logistica: Riccardo Migliaccio. Dirigente: Luca Gagetti.

La regata è stata seguita sui Lungarni da migliaia di persone ed è stata la manifestazione conclusiva di una tre giorni intensa cominciata con la Luminara, proseguita con la festa del patrono San Ranieri e conclusa oggi, appunto, con un evento che ritorna in città ogni quattro anni.

La gara, disputata sul fiume, per duemila metri, dal ponte dell'Aurelia fino a ponte della Fortezza, è stata come sempre appassionante e non ha tradito le attese, con i genovesi che hanno battuto i pisani dopo una regata tutta in testa e Pisa che ha provato il recupero senza riuscirvi e terminando al posto d'onore come dodici mesi fa nelle acque di Amalfi.

La vittoria di oggi di Genova, a sorpresa, era stata preceduta ieri da un'altra vittoria ligure, nella gara dei gozzi, con Pisa ancora una volta seconda.

La sfida delle Repubbliche è stata preceduta da un corteo storico con oltre trecento figuranti e da un sorvolo a bassa quota di un elicottero militare che ha sventolato la bandiera italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura