Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 07 febbraio 2014 ore 20:10

Gestione competitiva e sostenibile, nasce GreenCamp

Ma al progetto nato a Pisa, le adesioni arrivano solo da Livorno e Grosseto



PISA — I pisani non hanno risposto. Ma il progetto è pilota e chissà che non debbano pentirsi e decidano di aderire più avanti. D'altra parte l'adesione è su base volontaria e il progetto nasce per crescere. Green Camp è risultato il miglior progetto tra quelli presentati alla Regione Toscana allo scopo di innovare i prodotti turistici regionali.

Confesercenti di Pisa, ora Toscana Nord, in partenariato con 5 campeggi della costa toscana, il consorzio di operatori incoming toscani Super T.O e la società di servizi informatici Connectis, ha sviluppato l'idea di una gestione sostenibile e competitiva dei campeggi, ragionando ad ampio raggio: dalla mobilità sostenibile al risparmio energetico, per esempio, ma anche allo smaltimento dei rifiuti.

Pensando anche alla riduzione dei costi gestionali. "Pensate solo – ha evidenziato Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici di Firenze – a quanto pagano di Tares queste piccole città".

Ma arrivando a definire un modello di gestione da esportare, anche se, ovvio, riadattato alle singole imprese.
I campeggi titolari del progetto e gli altri 10 affiliati sono tutti nelle province di Livorno e Grosseto, anche se è stata Pisa a iniziare il percorso.

"Non siamo più solo Pisa – spiega il direttore Confesercenti Marco Sbrana -,quindi cerchiamo di coinvolgere tutte le province. In questo caso molto ha giocato il fatto che ci servivano campeggi che potessero dare l'immediata adesione. Ma nessuno è escluso, visto che il lavoro va avanti con tutta assocamping". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura