Cronaca martedì 27 maggio 2014 ore 14:50
“Il problema è chi fa male e chi guarda e lascia fare”
Lotta alle mafie e società responsabile nella lectio magistralis di don Ciotti all'università di Pisa
PISA — Lotta alle mafie e società responsabile: il ruolo di ciascuno di noi è il tema che don Luigi Ciotti affronterà all'università di Pisa certo che, “Il problema non è solo chi fa male, ma chi guarda e lascia fare”.
La lectio magistralis è per giovedì 5 giugno, alle 16,30, al Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del master Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, che da ormai cinque anni, rappresenta la prima esperienza accademica italiana volta allo studio scientifico e alla formazione professionalizzante sui questi temi. Il percorso accademico, grazie alla fattiva collaborazione tra il dipartimento di Scienze Politiche, Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per ricercatori e allievi provenienti da tutta Italia, ma anche da Perù, Svizzera, Argentina e Cile.
Don Ciotti dialogherà con il pubblico soffermandosi a riflettere sul concetto di legalità, spesso abusato. Come ricorda lui stesso nei suoi interventi pubblici, “nel nostro Paese assistiamo a un vero e proprio furto delle parole. Le parole vengono svuotate del loro significato profondo. Speranza oggi significa opportunità, lavoro, progetti concreti: la legalità altro non è che la saldatura fra responsabilità e giustizia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI