Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Inter chiude il programma: è la favorita più misteriosa
L'Inter chiude il programma: è la favorita più misteriosa
new

Ucraina, Zuppi “Per la pace serve anche la comunità internazionale”

RIMINI (ITALPRESS) – “Il Papa non si augura altro che la pace. E’ l’invito e anche un impegno non solo per Zelensky, ma per tutti quanti debbono contribuire. Non solo i due attori del conflitto, Russia e Ucraina, ci vuole il terzo, la comunità internazionale”. Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza […]



RIMINI (ITALPRESS) – “Il Papa non si augura altro che la pace. E’ l’invito e anche un impegno non solo per Zelensky, ma per tutti quanti debbono contribuire. Non solo i due attori del conflitto, Russia e Ucraina, ci vuole il terzo, la comunità internazionale”. Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a margine del Meeting di Rimini, rispondendo a una domanda sulla lettera del Papa al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In merito a Gaza, “gli appelli che Papa Francesco prima e Papa Leone XIV dopo hanno rivolto per il cessate il fuoco tutti noi non possiamo fare altro che sperare che siano accolti. Se li hanno fatti ripetutamente è proprio per evitare che la situazione peggiori, speriamo che siano accolti”, ha aggiunto il cardinale. Secondo Zuppi l’Unione Europea va rafforzata con “i mattoni del pensarsi insieme. L’Europa nasce dalla divisione, dall’ideologia, dai totalitarismi, dalla mancanza di democrazia, dal pensarsi senza gli altri o contro gli altri”. “L’Europa nasce da questo e i mattoni che servono sono quelli di continuare a costruire il pensarsi insieme, quindi tutte le scelte devono essere fatte pensandosi insieme, anche faticosamente – aggiunge -. Non è facile, non è scontato pensarsi insieme, ma è il patrimonio e il testamento di quelli che sono sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale. Noi siamo i figli di quei sopravvissuti, non dobbiamo dimenticare questa consapevolezza e fare le manutenzioni necessarie perchè l’Europa funzioni bene e anche che cresca, non che diminuisca”. – Foto Meeting di Rimini 2025 – (ITALPRESS).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le probabili formazioni del match dello Stadio di Bergamo. Assente Lind per influenza, davanti sarà ci sarà Meister. Juric, “rispetto per il Pisa”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club