
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Sport martedì 03 ottobre 2017 ore 09:05
Un cuore grande come Pisa e Livorno

In quattromila hanno riempito gli spalti dello stadio Picchi per il derby tra vecchie glorie, per raccogliere fondi in favore degli alluvionati
LIVORNO — Prima il Silenzio, con le note scandite dalla banda dell'Accademia, poi gli applausi, le emozioni e il divertimento. Ieri sera è finito 2-2 il derby del cuore fra le vecchie glorie di Pisa e Livorno, ma ciò che più conta è che ha vinto la solidarietà nei confronti delle famiglie livornesi colpite dall'alluvione.
Testimonial d'eccezione Giorgio Chiellini, che ha ideato assieme a Lamberto Giannini della Caritas l'hashtag #AiutiamoLi, e Massimiliano Allegri, mentre la serata è stata introdotta dal noto coduttore televisivo Massimo Giletti e da Serena Martinelli. “Per me oggi è un ritorno a casa - ha detto Chiellini nel pre partita -, un’emozione unica. Livorno ha un grande cuore e sono felice di poter fare qualcosa per i miei concittadini”
In campo si sono dati filo da torcere vecchie bandiere amaranto e neroazzurre del calibro di Protti, Scalzo e Galante da una parte, Mannini, Amoroso e Savoldi dall'altra. Più alcuni innesti di spessore, come il comico Migone e il tennista Volandri nel Livorno, e il vicesindaco Ghezzi e il comico Pantani nel Pisa.
Alla fine è stato un derby vero. Dopo appena quattro minuti prima rete di Igor Protti a Mannini, che raggiunti i sessant'anni ha fatto gli straordinari, e poi il pareggio pisano con Buscé, il raddoppio neroazzurro firmato da Savoldi quasi allo scadere e, infine, il gol del pareggio labronico, per così dire regalato, siglato da Volandri.
Tanti i nomi illustri presenti anche sugli spalti, a cominciare da Giancarlo Antognoni, mentre a bordo campo hanno assistito con passione al match il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e il presidente del Pisa Sc Giuseppe Corrado. Quest'ultimo, tra i principali promotori del derby, ha assicurato che per la prima sfida ufficiale in serie C fra Pisa e Livorno, in programma il 26 novembre, una parte dell'incasso dell'Arena Garibaldi sarà destinato ancora agli alluvionati.
Un grande ringraziamento al Livorno, al Pisa e a coloro che ieri sera sono venuti al Picchi per aiutare Livorno e i livornesi. #aiutiamoLI pic.twitter.com/dSzEXPIH6y
— Giorgio Chiellini (@chiellini) 3 ottobre 2017
Cara @juventusfc ... per stasera @chiellini ce lo teniamo noi... ok? 😅#RialzatiLivorno #DerbyDelCuore pic.twitter.com/MRWHF81AlA
— AS Livorno Calcio (@LivornoCalcio) 2 ottobre 2017
#DerbyDelCuore #aiutiamoLI#Allegri➡ "Livornesi, che carattere" https://t.co/vr1MnoTxBv#Chiellini➡ "Che emozione" https://t.co/BfgHU2XJAw pic.twitter.com/t5Lx4vwHMj
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) 2 ottobre 2017
Grazie #Antognoni
— AS Livorno Calcio (@LivornoCalcio) 2 ottobre 2017
Grazie @acffiorentina
💜#ForzaLivorno #aiutiamoLI #rialzatiLivorno #DerbyDelCuore pic.twitter.com/fzd7HFgXsr
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI