Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 19 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il dissing di Fedez contro Tony Effe: «Infame, scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi»
Il dissing di Fedez contro Tony Effe: «Infame, scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi»

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 16:40

Lotta a scritte e affissioni abusive sui monumenti

Iniziato un nuovo servizio straordinario per ripulire mura e monumenti pisani. Attivato anche un sito internet per le segnalazioni



PISA — Dai primi di marzo è iniziato un nuovo servizio straordinario per ripulire mura e monumenti pisani da scritte e affissioni abusive, dalla patina nera di sporco e da ogni genere di imbrattature.

La prima area oggetto di questi interventi è stata quella tra la Stazione e piazza Vittorio Emanuele II, per continuare poi sulle spallette dell’Arno.

Gli altri interventi, previsti nelle prossime settimane, sono programmati lungo l’asse storico della città (Corso Italia-potne di mezzo-Borgo stretto e largo, loggiati delle poste) e sulle panchine del Litorale, in vista della stagione balneare.

Il servizio viene svolto attraverso sistemi attrezzati per la sanificazione e lavaggi, che usano prodotti biologici e non nocivi, adatti per questo particolare tipo di uso.

Nessun costo aggiuntivo: “Una città decorosa è una città più vivibile per i suoi abitanti e per i suoi ospiti” – sostiene il sindaco di Pisa Marco Filippeschi .

“Il nuovo servizio – continua il sindaco - che Pisamo ha iniziato a svolgere per conto dell’Amministrazione con l’autorizzazione dell’Ufficio Ambiente e senza alcun costo aggiuntivo, contribuisce a dare di Pisa un’immagine in linea coi suoi beni culturali”.

Per questo il Comune vuole rendere stabili questi interventi.

Per l’amministrazione comunale la pulizia urbana non basta: vanno incrementati controlli e sanzioni per i comportamenti dei pochi che, imbrattando mura e monumenti, danneggiano ed abbrutiscono un patrimonio di bellezze che è di tutti.

Il nuovo servizio sarà potenziato, avvalendosi anche della consulenza di ditte specializzate, anche perché alcune scritte si sono dimostrate particolarmente resistenti: si tratta quindi di apprendere metodologie d’intervento ed individuare prodotti specifici da utilizzare nella rimozione.

Un sito per le segnalazioni: i cittadini possono segnalare eventuali siti di competenza comunale da ripulire (strutture pubbliche o di uso pubblico) attraverso il sito:http://segnalazioni.comune.pisa.it/dove sarà possibile anche seguire l’esito della segnalazione. In alternativa le segnalazioni possono essere effettuate anche di persona, recandosi all'Urp del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata sorpresa in una tabaccheria ad acquistare i biglietti con una carta e una tessera sanitaria non sua: con sé ne aveva delle altre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità