Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»
Russia, lo spot che prende in giro gli Europei: «Bollette troppo alte? È tutta colpa di Putin»

Pisa Sporting Club martedì 23 dicembre 2025 ore 14:30

Marrakech nerazzurra, due pisani in trasferta per Nzola

Elena Bastianelli ed Edoardo Biagiotti hanno scelto Marrakech per seguire Mbala Nzola in Coppa d’Africa: bandiera firmata e ritorno per Pisa-Juve.



PISA — Un Natale lontano da casa, ma con il nerazzurro addosso. Due tifosi pisani hanno preso un volo per il Marocco e si sono messi in tribuna per seguire Mbala Nzola alla Coppa d’Africa. E si sono anche portati a casa un ricordo speciale: la bandiera di Pisa autografata.

Elena Bastianelli e il fidanzato Edoardo Biagiotti hanno deciso di trasformare le ferie natalizie in un viaggio a tema calcio, seguendo l’Angola di Mbala Nzola nella fase a gironi della Coppa d’Africa.

"L’idea di venire a Marrakech a vedere la Coppa d’Africa è nata quasi per caso, da una serie di coincidenze: io e il mio fidanzato avevamo le ferie di Natale insieme", dichiara Elena Bastianelli, contattata da Qui News Pisa. "Pensavamo a un posto caldo, anche se qui caldo non è affatto, e ci è venuto in mente il Nord Africa. Parlandone, Edoardo mi ha ricordato che proprio in quella settimana iniziava la Coppa d’Africa, che lui ha sempre seguito. A quel punto ci siamo chiesti dove si giocasse: abbiamo cercato un po’ e abbiamo visto che era in Marocco. Venire da Pisa a Marrakech ci è sembrato fattibile. Inoltre, era il periodo delle trasferte chiuse per il Pisa e, altrimenti, saremmo andati probabilmente a Cagliari. Poi abbiamo visto che qui giocava anche l’Angola di Nzola: quella è stata la scintilla che ci ha fatto organizzare tutto"

Da lì, il passo è stato breve. La logistica, i voli, l’idea di un’esperienza diversa. E anche un dettaglio “di casa” che ha pesato nella scelta.

Nzola ha già giocato la prima partita del girone, chiusa con una sconfitta 2-1 contro il Sudafrica. Dopo il match, per Elena ed Edoardo è arrivato anche un momento da raccontare: l’attaccante ha firmato la bandiera del Pisa che i due tifosi avevano portato con sé.

Il viaggio però non è finito. I due resteranno a Marrakech ancora qualche giorno e torneranno allo stadio anche per la seconda gara dell’Angola, in programma venerdì contro lo Zimbabwe, proprio a Santo Stefano.

"E così adesso siamo qui, a vivere un Natale un po’ atipico: è la prima volta per entrambi. Vedremo tre partite: oltre a quella di ieri, ce n’è un’altra a metà settimana e poi quella di venerdì, quando l’Angola giocherà di nuovo. Dopo rientreremo a casa"

E il nerazzurro, alla fine, richiama sempre. Anche dopo un Natale africano, l’obiettivo è rientrare subito per tornare alla Cetilar Arena.

"Torniamo in tempo per Pisa-Juventus, perché allo stadio non manchiamo mai. Se hai bisogno di altre informazioni, siamo a disposizione. Grazie per l’attenzione, davvero", ha concluso la tifosa.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per l'olandese ora un lavoro graduale tra differenziato e gruppo. Obiettivo rientro pieno nella seconda metà di Gennaio.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Politica

Politica