Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 17:30

Mobilità, nuovi progetti e opposizioni

Busvia, piste ciclabili, una nuova Lam per l’ospedale. Tra i progetti presentati dall'assessore Forte Fiab dice no alla Tangenziale Nord-est



PISA — Lungarni, busvia, nuove piste ciclabili, tangenziale nord-est. Dai parcheggi scambiatori alla nuova Lam per l’ospedale. L'assessore Giuseppe Forte espone i nuovi progetti dell'Amministrazione sul tema della viabilità, ma Fiab risponde con un no al progetto sulla tangenziale: "Rende vana la busvia"

"Il nostro obiettivo -spiega l'assessore- che è un sogno comune a tanti cittadini, è di arrivare alla chiusura dei lungarni alle auto private nei prossimi anni. Per farlo abbiamo bisogno di infrastrutture e di un nuovo approccio alla città dai parte di tutti. Una nuova attenzione alle esigenze e ai beni comuni cresce anche grazie alle azioni amministrative e a quelle culturali messe in atto da associazioni e istituzioni. Per la chiusura dei lungarni abbiamo bisogno di infrastrutture e di mezzi per l'attraversamento est-ovest e nord-sud e tra queste come stiamo già facendo le grandi direttrici di piste ciclabili di attraversamento e innesto in città: Cisanello Centro, Riglione - Marina, porta a Mare - Centro. Il Progetto di busvia è un progetto ambizioso e noi siamo già pronti a verificare forme di finanziamento anche in ambito europeo. Fra non molto avremo un grande parcheggio scambiatore a Pisa sud e il People Mover che collegherà questo parcheggio al centro cittadino. Ho dato agli uffici l'incarico di verificare la possibilità di una nuova area di parcheggio di scambio nella direttrice che da est (Cascina) collega alla città".

Dovrà cambiare il sistema di consegna delle merci e per quanto riguarda il Tpl, è prevista l'istituzione di una nuova Lam che collegherà la stazione di Pisa San Rossore con l'ospedale di Cisanello.

"L'insieme di queste azioni, unite al collegamento a nord della città che ha l'obiettivo di avvicinare i comuni di Vecchiano e San Giuliano alle infrastrutture di servizio di Cisanello (non a caso la previsione della cosiddetta tangenziale Nord-Est è inserita nell’accordo di programma per la realizzazione del nuovo Ospedale S. Chiara a Cisanello) -prosegue Forte- ci potranno consentire un intervento sui lungarni di progressiva chiusura alle auto. Molte di queste azioni sono vicine da realizzare altre prevedono investimenti cospicui e tempi più lunghi ma non c'è dubbio che dobbiamo imboccare questa strada".

Sulla questione, entra nel merito Fiab: "Siamo rimasti molto delusi dalle recenti dichiarazioni dell'assessore
Forte che, parlando delle strategie di sviluppo della mobilita', ha messo
sullo stesso piatto due progetti incompatibili, accostando un intervento innovativo come la busvia stazione-Cisanello col solito vecchio progetto di
tangenziale nord-est. Cio' che giustifica l'investimento sulla busvia non e' tanto la riduzione dei tempi di percorrenza o il miglioramento dell'affidabilita' del trasporto pubblico, ma piuttosto l'aumento dell'utenza: ogni passeggero in piu' rappresenta un'auto in meno sulla strada. Piu' che un risultato scontato e' una scommessa; il successo (e la sostenibilita' economica) di questo intervento moderno ed innovativo rischia di essere compromesso se viene affiancato da un progetto che rappresenta un forte incentivo all'uso dell'auto come la tangenziale nord-est. Osserviamo inoltre che, per come e' stata progettata, la tangenziale nord-est rappresenterebbe l'ennesima barriera per la mobilita' ciclistica. Cosi', invece di rimediare ai gravi errori del passato, dotando di pista ciclabile tutti i sottopassi e cavalcavia cittadini (Sant'Ermete, via Pietrasantina, etc.) si sprecherebbero ingenti risorse col risultato di creare nuove barriere a chi vorrebbe spostarsi in bici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità