Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimonta leggendaria a Los Angeles: allenatore liceale vince la maratona per un soffio di 0,01 secondi
Rimonta leggendaria a Los Angeles: allenatore liceale vince la maratona per un soffio di 0,01 secondi

Lavoro Giovedì 26 Giugno 2014 ore 17:05

Nasce a Pisa il sindacato per le manifestazioni storiche

L'iniziativa si inserisce tra i programmi della Borsa turistica delle rievocazioni storiche, in città con gli operatori del turismo europei



PISA — Nasce il primo sindacato regionale delle associazioni e dei gruppi delle manifestazioni storiche. L'iniziativa si inserisce nel quadro degli eventi della Borsa turistica delle rievocazioni storiche, che dal 26 al 29 giugno, porterà nella Camera di commercio di Pisa, 20 tour operator d'Europa con lo scopo di promuovere il turismo culturale.

La Borsa turistica delle rievocazioni storiche, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Confesercenti, in collaborazione con il comune di Pisa e la regione Toscana. In Programma per il fine settimana ci sono incontri di settore e con gli imprenditori.

Per l'occasione i tour operator provenienti da tutta Europa potranno acquistare i pacchetti di offerte legati alle manifestazioni storiche pisane e non solo.

Oltre al pernottamento, i pacchetti viaggio includeranno eventi storici, spettacoli, mercati artigianali e mostre di costumi d'epoca.

“Negli ultimi anni le manifestazioni storiche e il Giugno pisano sono cresciuti molto anche dal punto di vista turistico - commenta il presidente di Confesercenti Pisa Antonio Veronese-. Si tratta di un settore che 20 milioni di visitarori e 7,5 milioni di pernottamenti, con un giro d'affari di 750 milioni di euro".

Tra gli eventi in agenda ci sono anche focus sugli itinerari culturali collegati alla via Francigena e un convegno sulla legge dedicata alle manifestazioni storiche. A sabato pomeriggio, invece, la formazione dell'assemblea costituente per la nascita del primo sindacato regionale che riunisce tutte le associazioni e i gruppi legati alle manifestazioni storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alessandro Contatore, 31 anni, è la vittima dell'incidente in scooter avvenuto ieri pomeriggio sul Viale delle Cascine.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità