Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 10 gennaio 2022 ore 15:19

Parto vaginale, lo studio pisano

Un team di università di Pisa e Aoup ha dimostrato come il parto vaginale favorisca la corretta flora batterica nelle vie aeree superiori del neonato



PISA — Il parto vaginale favorisce la corretta flora batterica nelle vie aeree superiori del neonato. Lo dimostra uno studio pisano coadiuvato dal professore Paolo Mannella del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell'università di Pisa, in forza nell’Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’Aoup e dalla professoressa Emilia Ghelardi del Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia.

"Da diversi anni - spiega l'Aoup -  è noto che il parto vaginale, rispetto al taglio cesareo, abbia un effetto protettivo sul feto riguardo allo sviluppo del microbioma intestinale. Tale protezione comporta una netta riduzione del rischio di malattie allergiche o patologie metaboliche nello sviluppo del bambino".

Per la prima volta al mondo, uno studio pisano pubblicato sulla prestigiosa rivisita Frontier in Cellular and Infection Microbiology, ha dimostrato una diversa composizione del microbioma anche a livello delle vie aeree del neonato al momento della nascita.

"Tale scoperta - conclude l'Aoup- oltre a supportare la politica regionale della riduzione del tasso di tagli cesarei, dimostra che favorire il parto vaginale permette una corretta colonizzazione da parte del microbiota, garantendo una prevenzione primaria di patologie impattanti nel bambino, già dal travaglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica