Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 01 luglio 2014 ore 17:05

Pesca e vigilanza, "il Parco è utile al territorio?"

La riflessione e i dubbi dei Socialisti di Pisa



PISA — "I Socialisti rilevano con rammarico che il parco di Migliarino San Rossore, fin dalla sua costruzione, non ha mai pienamente contribuito a valorizzare il territorio pisano, con scelte penalizzanti dei valori sociali e di lavoro dei territori gestiti, spesso applicando e interpretando norme costruite in termini astratti”. Lo sostiene Franco Veroni, che si occupa di ambiente e territorio per il Psi di Pisa. 

La riflessione parte da un settore su tutti, quello della pesca. "Riteniamo doveroso e opportuno - scrive il Psi - che gli Enti interessati alla gestione delle acque interne (Arno e Serchio ma non solo) chiariscano quali normative regolano le attività di pesca. Si verificano infatti episodi che sembrano adire a fenomeni di 'faccio quel che mi pare', contrariamente a quanto è sempre stato il rispetto verso i fiumi da chi li ha frequentati. Il sistema della pesca con i tramagli in Arno è sempre stato vietato, oggi vediamo che non è più così e quindi: cosa è cambiato?".

Un altro dubbio, poi, è sulla competenza della vigilanza in Arno. "Spetta al Parco, alla Provincia o al Comune? Questa incertezza gestionale ricolloca la questione del Parco al centro di un dibattito politico più generale: la gestione del Parco di Migliarino San Rossore per rivalutarne l’utilità nei confronti del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità