Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 08:48

450mila euro per un progetto di Aoup e università

Il Ministero della salute finanzia un progetto di azienda sanitaria e ateneo nell’ambito dell’oncologia neurochirurgica



PISA — Un progetto di ricerca firmato università di Pisa e Azienda ospedaliero universitaria pisana si è aggiudicato un finanziamento di 450mila euro dal Ministero della salute.

"La ricerca, della durata di tre anni - spiega una nota dell'Aoup - valuterà nell’ambito dell’oncologia neurochirurgica l'affidabilità e la robustezza di una piattaforma di navigazione chirurgica basata sulla Realtà Aumentata (Ar), sviluppata in un precedente progetto coordinato dal professor Vincenzo Ferrari".

Principal investigator del progetto "Clinical testing of augmented reality navigation of brain tumor surgery" è Nicola Montemurro dell’unità operativa neurochirurgia, che sarà affiancato dalla dottoressa Sabrina Montrone dell’unità operativa di radioterapia, dal professor Vincenzo Ferrari e dalle ingegnere Sara Condino e Marina Carbone del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell’università di Pisa e di EndoCas (Centre for computer assisted surgery)

“Questo progetto – commenta l’assessore alla salute della Toscana, Simone Bezzini – racconta un’altra eccellenza del nostro sistema sanitario e come l’innovazione nella sanità pubblica, su cui come Regione investiamo, e i progressi della scienza possano aiutare a far crescere l’efficacia delle cure offerte ai cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Nas riscontrano pessime condizioni igienico sanitarie in un ristorante: è scattata immediatamente la chiusura del locale da parte dell'Ausl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità