Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 17:03

I 900 anni della badia di San Savino

L'abbazia fu eretta nel XII secolo. Cascina celebra l'anniversario con una conferenza: dalla fondazione allo scisma



CASCINA — La Badia di San Savino compie 900 anni. Cascina celebra l'anniversario con una conferenza dal titolo San Savino: dalla fondazione allo scisma di Niccolò V, che si svolgerà oggi alle 18, dopo la Santa Messa.

“Si tratta di un evento a cui l’amministrazione comunale tiene moltissimo – spiega Bice Del Giudice, assessore alla cultura del Comune di Cascina –. Un avvenimento importante per il territorio, realizzato in collaborazione con Don Armellin: sarà l’unico evento culturale del mese di Gennaio, al quale non abbiamo voluto rinunciare nonostante l’impennata di contagi da Covid. Ciò per l’indubbio valore storico-culturale del luogo e per il fatto che andrà in scena proprio all’interno dell’abbazia senza rischi di assembramenti”. 

"San Savino, col suo aspetto fortificato risalente al pieno XIII secolo, quando la badia rappresentava l’ultimo baluardo di Pisa nella difesa contro la minaccia fiorentina, ha ricoperto per secoli il ruolo di punto di riferimento difensivo e spirituale per il nostro territorio -sottolinea il Comune - L’anniversario dei 900 anni dalla ricostruzione offre l’occasione per un momento di confronto, in occasione del quale saranno ripercorsi alcuni dei passaggi storici di maggiore rilevanza del cenobio sorto originariamente nel 780".

Dopo i saluti di Don Alberto Armellin, interverranno Andrea Barsacchi, Università di Pisa, e Diego Sassetti, dell'archivio storico comunale di Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità