Cronaca venerdì 30 agosto 2024 ore 10:19
Nel bagaglio a mano oltre 162mila euro mai dichiarati

Il passeggero è stato sorpreso con fiumi di denaro contante all'interno dell'aeroporto Galilei. Operazione di guardia di finanza e personale doganale
PISA — Lui non l'aveva mai dichiarato, ma nel suo bagaglio a mano trasportava la bellezza di 162.274,86 euro in banconote fruscianti, denaro contante che dalla Danimarca stava per essere immesso in Italia da un passeggero arrivato all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa.
Ma l'uomo, un cittadino saudita di 40 anni, è stato intercettato dalla guardia di finanza e dal personale doganale grazie all'analisi delle liste passeggeri e dei principali voli da paesi extra Schengen. Il controllo ha rivelato il contenuto del suo bagaglio a mano, denaro privo della prevista dichiarazione ai fini doganali.
La metà dell'importo eccedente la soglia di legge, così prevede la normativa, è stata posta sotto sequestro per un ammontare di 76.138 euro. Trasportare più di 40mila euro, infatti, non consente di avere accesso all’istituto dell’oblazione immediata.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, i funzionari doganali e le Fiamme Gialle hanno intercettato 147 passeggeri che hanno tentato la movimentazione di valuta, omettendone la dichiarazione, per un importo complessivo pari a 1.939.231 euro. Le previsioni valutarie prevedono, infatti, che l’interessato effettui una dichiarazione in dogana per il trasferimento di valuta da/per l’estero per importi pari o superiori ai 10mila euro.
Complessivamente le attività ispettive valutarie hanno permesso di sottoporre a sequestro amministrativo 77.038 euro in denaro contante, nonché l’irrogazione di sanzioni amministrative per un ammontare pari a 51.067 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI