Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica venerdì 26 agosto 2022 ore 12:05

"Affitti per studenti, serve cambiare approccio"

Prezzi alle stelle e speculazione: Una Città in Comune denuncia una situazione non più tollerabile e rilancia alcune proposte per gli universitari



PISA — "Nonostante la crisi economica e sociale, a Pisa il costo medio di un posto letto aumenta rispetto all'anno precedente del 10%, superando i 350 euro". Lo riporta il gruppo consiliare di Una Città in Comune, che contesta le scelte nelle politiche abitative dell'amministrazione.

"Sono questi gli effetti della speculazione che i grandi proprietari a Pisa come in altre città stanno mettendo in atto con effetti negativi per gli studenti che vengono da fuori a studiare nella nostra città - hanno spiegato - mentre si aumentano i prezzi e si impongono affitti con pagamenti al nero con la certezza da parte dei privati della presenza di studenti costretti a cercare un alloggio a qualsiasi costo, continuano a essere centinaia gli appartamenti sfitti e inutilizzati in città".

"Da una parte la popolazione studentesca viene bollata come disturbatrice della quiete cittadina, cui l'amministrazione risponde con continue ordinanze di limitazione della vita - hanno detto - dall'altra viene vista come una componente da sfruttare economicamente senza freni".

Per questo, secondo Una Città in Comune, serve una nuova politica abitativa da parte dell'amministrazione. "Rilanciamo la nostra proposta di un nuovo accordo tra Comune, università, sindacati degli inquilini, associazioni studentesche e associazioni di proprietari per calmierare i prezzi degli affitti - hanno specificato - al contempo, ripetiamo la proposta di riutilizzo della Paradisa, che potrebbe garantire un maggiore rispetto del diritto allo studio: sono 500 i posti letto lasciati a marcire che si pensa di dare a qualche fondo d'investimento immobiliare per fare hotel studenteschi a prezzi di mercato o strutture sanitarie private".

"Lo studente è una ricchezza per Pisa, perché possiede capacità sociali, relazionali, culturali: sono queste che la città deve imparare a cogliere e potenziare offrendo possibilità di sviluppo di questa immensa risorsa di creatività ed energia - hanno concluso - spazi associativi, possibilità organizzative, messa a disposizione di risorse per realizzare progetti: solo così lo studente potrà instaurare un rapporto con la città che lo porterà a rimanere, a mettere radici per portare a frutto ciò che ha imparato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità