Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità giovedì 21 novembre 2024 ore 08:06

Pisa al Centro contro le ultime violenze in città

Il consigliere Vouk, "Questi eventi non devono trovare spazio nella nostra comunità, le autorità intensifichino i controlli"



PISA — Pisa si trova a fare i conti con due gravi episodi di violenza che hanno sconvolto la comunità locale nelle ultime settimane, accendendo il dibattito su sicurezza e coesione sociale. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il consigliere Lorenzo Vouk della lista civica "Pisa al Centro" ha espresso preoccupazione e solidarietà verso i soggetti coinvolti nelle ultime aggressioni, lanciando un appello per un impegno condiviso fra enti nel garantire la sicurezza in ogni via della Città.

“In Piazza Dante – ha dichiarato Vouk – abbiamo assistito a due episodi inaccettabili: un minorenne aggredito e, il fine settimana successivo, un giovane di nome Zack costretto a ricorrere al Pronto Soccorso per le ferite riportate. Questi eventi non devono trovare spazio nella nostra comunità, in quanto la libertà di vivere la città è un diritto fondamentale per tutti”.

Il consigliere ha sottolineato come Pisa, città ricca di storia e cultura, debba restare un luogo sicuro, in particolare per i giovani che rappresentano il futuro della città. “Le autorità competenti devono intensificare i controlli e adottare un approccio più dinamico alla sicurezza, come successo in questi mesi nella Piazza di Vettovaglie dove si assiste a un controllo itinerante delle forze dell'ordine, soprattutto nelle zone della movida. Pisa, per la sua popolazione e la sua comunità universitaria, richiede un modello di sicurezza da grande città, come ha ben detto il Sindaco con la sua presenza ai tavoli competenti nel tema di sicurezza urbana e come dimostra il bilancio comunale per le risorse destinate a migliorare la videosorveglianza". 

Un secondo episodio drammatico ha scosso la città: Giorgio Tani, aggredito brutalmente al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cisanello da un uomo con gravi problemi di alcolismo, è deceduto dopo giorni di agonia. Sulla vicenda è intervenuta la capogruppo costa, che ha sottolineato: “Questo non è solo un grave fatto di cronaca, ma un campanello d’allarme per la nostra società. È inaccettabile che un luogo di cura e protezione, come un ospedale, diventi teatro di violenza. Le istituzioni devono rafforzare la sicurezza nei presidi ospedalieri e promuovere misure concrete per monitorare e supportare le persone con dipendenze, affinché ricevano l’aiuto necessario senza mettere in pericolo la vita degli altri”.

La capogruppo ha inoltre ribadito l’importanza di una risposta collettiva: “Esprimo la mia vicinanza alla famiglia Tani, vittima di un dolore che ha scosso tutta la nostra comunità. Auspico che la giustizia faccia il suo corso per evitare il ripetersi di simili tragedie”.
A conclusione della comunicazione di Pisa al Centro, la lista civica ispirata dal Sindaco Michele Conti ha richiesto un minuto di silenzio in memoria di Tani, a testimonianza del profondo cordoglio per quanto accaduto.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapina andata a segno in un'attività del Lungarno Mediceo: l'uomo, incappucciato e con una sciarpa, si è fatto consegnare 450 euro dalla titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità