Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 11:00

Alla professoressa Sgandurra il premio Piron

La professoressa Sgandurra

Riconoscimento prestigioso per la docente universitaria e responsabile del laboratorio di tecnologie innovative della Fondazione Stella Maris



PISA — Il riconoscimento intitolato al professor Lamberto Piron, pioniere della riabilitazione, è stato consegnato alla professoressa Giuseppina Sgandurra, docente dell'Università di Pisa e responsabile di Innovate, il laboratorio di tecnologie innovative in neuroriabilitazione della Fondazione della Stella Maris.

L'occasione è stato il 52esimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, che annualmente consegna il premio intitolato all'ex ricercatore del Department of Brain and Cognitive Sciences del Mit, nonché direttore delle linee di ricerca "Nuove Tecnologie e Riabilitazione" e "Telemedicina e Riabilitazione. Un nome prestigioso per un premio prestigioso, assegnato a Sgandurra per i suoi studi sulla teleriabilitazione dei disturbi e delle disabilità in età evolutiva.

Una consacrazione per la professoressa che ha dedicato le sue ricerche in questo ambito, arrivando ad essere un punto di riferimento europeo e internazionale. Docente del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, la professoressa Sgandurra si è distinta per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla pediatria attraverso il progetto AInCP, che mira a sviluppare strumenti clinici per aiutare la diagnosi funzionale e la teleriabilitazione domiciliare degli arti superiori in bambini con paralisicerebrale infantile.

Soo tanti gli studi da lei coordinati con il suo staff: tra questi, la parte dedicata al bambino del progetto "Fit4 Medical Robotics" del Piano Nazionale Complementare al Pnrr, i cui risultati sono stati presentati proprio a Padova, riguardante un nuovo modello di riabilitazione con robot e tecnologie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità