Cultura mercoledì 18 settembre 2024 ore 07:30
Porte aperte alla chiesa di Santo Stefano
Saranno due i weekend in cui si potrà visitare la chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano che prossimamente resterà chiusa per lavori di restauro
PISA — La chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano sarà nuovamente visitabile negli ultimi due fine settimana di Settembre, con la possibilità di accedere a percorsi guidati a cura degli studenti della Scuola Normale.
Si inizia venerdì 20 e sabato 21 Settembre: cittadini e turisti potranno entrare dalle 16 alle 20 all’interno dell’edificio progettato da Giorgio Vasari nel '500 quando a Pisa venne istituito l’Ordine dei Cavalieri di Santi Stefano. Venerdì 27 Settembre, in occasione di Bright Toscana, apertura serale dalle 19,30 alle 23,30; sabato 28 Settembre dalle 9,30 alle 13,30, dalle 17 alle 20 e dalle 20,30 alle 22,30, domenica 29 Settembre dalle 15,30 alle 19,30, possibilità di accedere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
La chiesa tra Febbraio e Luglio di quest’anno è stata oggetto di indagini ed accertamenti focalizzati sulla conservazione del sistema di copertura e del soffitto ligneo a cassettoni, i risultati della ricerca permetteranno alla soprintendenza alle belle arti di stilare il progetto di restauro che sarà interamente finanziato dal Ministero della Cultura e coordinato dall’architetto Maria Irene Lattarulo.
A maggio, con la Scuola Normale, è stato sancito un accordo di durata biennale in cui le due istituzioni si impegnano a condividere azioni per la promozione del monumento e del suo ricco patrimonio storico artistico che annovera, tra gli altri beni, tavole di artisti quali Cigoli, Ligozzi e Allori raffiguranti le imprese militari dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, dipinti del Bronzino e di Giorgio Vasari, vessilli e il soffitto ligneo. L’accordo è stato siglato dal Direttore della Normale Luigi Ambrosio e dal Soprintendente Valerio Tesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI